
Coach Lorenzo Picotti ha parlato al termine della bella vittoria conquistata dal Basket Tolentino contro la capolista Virtus Porto San Giorgio. Queste le sue parole:
"Giocare contro la prima in classifica è sempre un bel banco di prova, e la squadra questa sfida l’ha accettata con consapevolezza nei propri mezzi e con il carattere giusto. La partita è stata in equilibrio per gran parte dei 40 minuti, tanti piccoli parziali ma nessuna fuga importante da parte di nessuna delle due formazioni, complici anche le scelte difensive della Virtus che giocando a zona per tanti minuti ha rallentato un ritmo della partita decisamente alto nei primi minuti.
Nel secondo tempo siamo riusciti a prendere qualche punto di vantaggio, ma il divario si è velocemente ridotto, con gli ospiti che sono tornati in vantaggio nei primi minuti del quarto conclusivo. La pazienza e la convinzione nelle scelte prese ha fatto la differenza nel prendere quei tiri dall’arco necessari a ricucire e a presentarsi al minuto conclusivo con la punta del naso avanti nel punteggio.
L’ultimo minuto è stato un’odissea, circa 10 minuti per giocare gli ultimi 50 secondi effettivi di cronometro, attimi giocati e vissuti con il supporto di un pubblico caldo e strepitoso. Vedere il pubblico saltare in piedi durante i liberi segnati ha alleviato la tensione per i giri in lunetta infiniti. Ora si guarda alla prossima sfida, un’altra gara tosta, contro il Basket Macerata in trasferta affrontiamo una delle squadre più organizzate e con talento individuale del torneo".