![https://www.farmaciadelpinocchio.it/index.asp https://www.farmaciadelpinocchio.it/index.asp](https://www.basketmarche.it/immagini_banner/23-03-2023/1679594571-305-.jpg)
Pomeriggio per cuori forti in quel di Sant'Angelo In Vado. Gli ospiti di Osimo ci rendono la vita difficile fin dal primo quarto. Carancini, Ortenzi e soprattutto Cagnacci sembrano imprendibili. Segnano in penetrazione e da tre punti, sono coriacei in difesa e contengono bene le nostre folate in velocità. Il primo quarto si conclude sul 21-23 con Diana, Perez Da Rold e Colotti che lottano e segnano per non far fuggire gli osimani. Nella seconda frazione riusciamo a mettere appena il naso avanti sul 36-35 con due tiri liberi di Pentucci, prima di essere travolti da un parziale ospite di 7-0 che chiude la prima metà dell'incontro sul 36-42.
Al rientro dallo spogliatoio, la mattanza continua e la Giovane Robur prosegue a segnare da tutte le posizioni con un Cagnacci imprendibile (al termine della gara saranno ben 30 i suoi punti). Il nostro svantaggio si dilata fino al -19 sul 45-64, con solo pochi squilli da segnalare da parte di Pentucci, Aloi e Campana. Nell'ultimo minuto della terza frazione è però Marcantognini che avvia il riscatto: due sue bombe su assist di Pentucci ci consentono di ridurre il divario a -13 e chiudere il terzo quarto sul 51-64 con la consapevolezza che la rimonta è ancora possibile. Nell'ultimo quarto i punti segnati da Campana, Colotti e Perez Da Rold fanno capire ai ragazzi di coach Donati che nulla è ancora perduto. A quattro minuti dal termine è però la tripla di Diana che consente di arrivare a -6 sul 63-69 rinfocolando le speranze.
Mancano ancora 3 minuti alla conclusione e la difesa aggressiva di Urbania è riuscita a contenere gli ospiti a soli 5 punti segnati. A quel punto il giovane Luca Aloi sale in cattedra e decide che è ora di dare una svolta alla gara: segna da due con fallo e conclude il gioco da tre punti, subisce fallo e converte i due tiri liberi, quindi segna la bomba del sorpasso. In meno di due minuti i suoi otto punti consecutivi portano Urbania in vantaggio sul 71-69. Nei trenta secondi finali, Osimo ha la possibilità di impattare ma Carancini sbaglia uno dei due tiri liberi nel tripudio del pubblico di casa. Termina così 71-70 una gara sofferta dove le qualità degli ospiti hanno prevalso per lunghi tratti dell'incontro.
Nella settimana che porta al derby a Fossombrone di domenica prossima è questo un risultato dai due volti: ci fa capire che siamo una squadra che non si arrende mai, ma anche che occorre migliorare in molti aspetti se vogliamo riprendere con convinzione l'ottimo cammino del girone di andata. (Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Urbania)
Pallacanestro Urbania - Giovane Robur Osimo 71-70
Urbania: Lulaj 5, Aloi 12, Baldassarri 1, Di Francesco ne, Colotti 9, Pentucci 4, Perez Da Rold 13, Manna ne, Diana 14, Campana 5, Marcantognini 8.
Osimo: Ortenzi 13, Strappato 3, Carancini 15, Scabini ne, Mentonelli 2, Ciampaglia, Vignoni ne, Bini, Cagnacci 30, Quinzi 7, Tamulis.
Parziali: 21-23, 15-20, 15-21, 20-6.
Progressivi: 21-23, 36-43, 51-64, 71-70.
Usciti per 5 falli: nessuno