Il Basket Santarcangelo espugna il campo del Pisaurum Pesaro e conferma il 2° posto

Una Dulca concentrata fin dai primi minuti porta a casa senza patemi la sfida sul campo di Baia Flaminia con Pisaurum, confermandosi come seconda forza del campionato di Serie C.

Santarcangelo apre subito il gas con un Bedetti ispiratissimo nel pitturato (1-8). Pisaurum si aggrappa a Mengani ma Giovannelli imbuca da tre e costringe coach Contigiani al timeout dopo quattro minuti di gioco (3-11). Il copione tattico in uscita dal minuto di sospensione non cambia; l’intensità è la chiave per costruire buone soluzioni in casa gialloblu. Ottimo l’apporto di Saltykov su ambo le metà-campo, mentre Giovannelli si conferma un martello dall’arco dei tre punti, imitato da Macaru. 

Pisaurum reagisce con difficoltà con i suoi primi violini Maggiotto e Giampaoli ma i gialloblu di Serra mantengono il controllo della partita, nonostante il tentativo pesarese di sparigliare le carte con la difesa a zona; Macaru e Mari fissano il punteggio alla prima sirena (11-26). Polveri bagnate in avvio di secondo quarto con i soli cesti di Druda da una parte e Giovannelli dall’altra a sbloccare il risultato, prima del timeout richiesto dalla panchina dei padroni di casa (13-29). Santarcangelo esce bene dal minuto di sospensione con il canestro di Rossi ma Pisaurum è ancora più determinata, accorciando le distanze con Panichi e Giampaoli. 

I clementini intuiscono il pericolo e replicano con il duo Goi – Macaru; coach Serra approfitta del momento per variare il copione tattico e convoca i suoi in panchina. Macaru e Giampaoli si confermano autentici cecchini, con il bomber pesarese che si esibisce in tiri ad alto coefficiente di difficoltà. Santarcangelo non si lascia intimidire dalle iniziative di Pisaurum ma i padroni di casa rosicchiano comunque qualche punto ai clementini e grazie alle trovate del solito Giampaoli, di Maggiotto e Mengani chiudono sul 26-40 alla sirena dell’intervallo lungo.

Al ritorno in campo l’attacco clementino è un rullo compressore con un parziale di 0-7 che manda su tutte le furie coach Contigiani. La reazione dei marchigiani passa per le mani di un infuocato Giampaoli, mentre capitan Vichi scrive -13. Gli Angels mantengono i nervi saldi e trovano la chiave per bucare nuovamente le maglie della zona con la circolazione di palla; Macaru si fa trovare pronto in due circostanze ad armare la mano (34-53). Maggiotto guida con orgoglio i suoi, i clementini mantengono il controllo del match e chiudono il terzo periodo avanti 43-57. 

Santarcangelo stringe ulteriormente i bulloni in difesa e si distende in contropiede; Pisaurum si affida ad un monumentale Giampaoli per rimanere in partita ma anche Macaru si conferma in serata di grazia e tiene a debita distanza i padroni di casa con le sue iniziative. Goi e Bedetti riportano i clementini a quota venti lunghezze di vantaggio (48-69). I minuti finali sono di puro garbage time: si iscrivono a referto anche i giovani Pianosi e Frisoni che fissano il risultato sul 62-76 dell’ultima sirena. (Fonte: ufficio stampa Basket Santarcangelo)

Pisaurum Pesaro - Basket Santarcangelo 62-76

Pisaurum: Mengani 5, Giampaoli 23, Panichi 8, Sablich, Maggiotto 20, Vichi 2, Pagnini, Pianosi 2, Emini ne, Druda 2, Bacchiani ne.

Santarcangelo
: Goi 6, Giovannelli 12, Macaru 24, Benzi ne, Rossi 4, Bedetti 12, Mari 3, Pennisi, Frisoni 3, Lombardi, Saltykov 12.

Parziali: 11-26, 15-14, 17-17, 19-19.
Progressivi: 11-26, 26-40, 43-57, 62-76.
Usciti per 5 falli: nessuno

 

© Riproduzione riservata

https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: