Soddisfazione in casa Metauro Basket Academy per la nomina di Luca Ciaboco come Allenatore Benemerito

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/05-02-2025/soddisfazione-casa-metauro-basket-academy-nomina-luca-ciaboco-allenatore-benemerito-600.png

Social

Con grande gioia (e una punta di orgoglio) siamo felici di comunicare che coach Luca Ciaboco, Responsabile Tecnico MBA, è stato nominato "Allenatore Benemerito" dal Consiglio Federale della FIP. Un riconoscimento di grande rilievo che attesta l'importante carriera di Luca, sia nei campionati senior che in quelli giovanili, e lo riteniamo assolutamente meritato per il suo valore tecnico ed umano.

Torinese classe '69, Luca Ciaboco è dal 2001 formatore CNA e tecnico del Settore Squadre Nazionali. Marchigiano ormai d’adozione ha iniziato il suo percorso nella stagione 1996/97 come assistente nel Fabriano Basket in Serie A1, prima di Giancarlo Sacco, poi di Roberto Di Lorenzo, Virginio Bernardi, Maurizio Lasi e Mauro Procaccini. Tappa importante per la sua formazione professionale è stata quella di Osimo dove è stato assistente del compianto Alessio Baldinelli in A2. Dal 2005 al 2009 all'Aurora Jesi come Responsabile del Settore Giovanile e Assistente in prima squadra di Luca Banchi, Slobodan Subotic, Andrea Capobianco e Andrea Zanchi, prima di diventare capo allenatore della stessa Jesi.

Poi coach a Latina in A2 e a Castelfiorentino in DNB. Nel 2013 assistente di coach Marco Ramondino a Veroli. Nel 2014 con l'U19 della PMS Moncalieri partecipa alle Finali Nazionali. Nel 2015 coach in Serie B a Martina Franca e poi a Cefalù. Nel 2017 in Danimarca allo Svendoborg Rabbits in Division I. Poi il rientro nelle Marche a Fabriano come Responsabile Tecnico del Basket School. Nel 2019 è alla guida della Selezione Regionale maschile marchigiana che partecipa al Trofeo delle Regioni di Salsomaggiore Terme ed ottiene uno storico terzo posto finale. Rimane fino al 2021 a Fabriano prima di diventare Responsabile Tecnico di Metauro Basket Academy.

Negli ultimi quattro anni Luca ha contribuito in maniera profonda alla maturazione di MBA, credendo per primo in quello che all'epoca era solo un progetto. Grazie anche a lui, oggi MBA è un punto di riferimento nel nostro territorio, per tanti ragazzi e ragazze desiderosi di migliorare ed essere felici.

I Presidenti ed i CDA di Metauro Basket Academy e sue associate, ASD Nuovo Basket Fossombrone, ASD Pallacanestro Fermignano e ASD Pallacanestro Acqualagna

© Riproduzione riservata

https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: