Ufficiale, la Pallacanestro Urbania firma il lungo argentino Federico Perez Da Rold

Finalmente, dopo quattro sconfitte consecutive, causate sia dalla forza degli avversari incontrati che dagli infortuni (Dusels out per l'intera stagione, il play titolare Di Francesco ancora ai box per un infortunio muscolare), i ragazzi di coach Donati ritrovano la serenità perduta e battono con una bella prova di squadra la Sutor Montegranaro.

Gli eventi recenti avevano causato un evidente calo dell'umore della truppa che, al di là delle assenze, sembrava sfiduciata e rassegnata. Ora due eventi positivi hanno aiutato a ricaricare le pile: il poter finalmente disporre del nostro palazzetto dello sport per tutti gli allenamenti della settimana (dopo aver passato mesi e mesi a girovagare per i palasport della provincia con indubbie ricadute negative sia dal punto di vista fisico che economico), e l'arrivo del nuovo pivot.

Dalla Germania infatti siamo riusciti a convincere l'argentino Federico Perez Da Rold a tornare in Italia (dopo le recenti ottime esperienze in C Gold al sud Italia), e la differenza si è subito vista sia durante la settimana che nel debutto contro Montegranaro! Federico è un giocatore dotato di grande tecnica nei due lati del campo e nella sua prima gara è entrato in campo in punta di piedi ma facendo intravedere tutte le sue potenzialità. Punti, assist e difesa sui lunghi avversari fanno ben sperare per poter riprendere il cammino vincente che la squadra di coach Donati ha messo in mostra nella prima parte della stagione.

L'arrivo di Federico ha avuto un enorme influsso positivo in primo luogo su Mattia Colotti il quale, tornato al suo ruolo naturale di ala, ha imperversato in lungo e in largo nell'area della Sutor, realizzando il suo massimo stagionale di 18 punti con un ottimo 7/11 al tiro e il 75% dalla lunetta, il tutto condito da ben 7 rimbalzi.

Dopo un primo quarto terminato in parità, riusciamo a dare la scossa vincente alla gara tra il secondo e terzo quarto nei quali l'energia di Diana crea scompiglio alla difesa ospite (Pasquale terminerà con 16 punti realizzati, ben 6 falli subiti, 4 palle recuperate ed un ottimo 10/11 dalla lunetta).

Importanti gli apporti dati da Aloi, Pentucci e Baldassarri, e grande prova di Marcantognini che segna un canestro da 3 e resta in campo quasi 25 minuti mettendo la sua difesa aggressiva ovunque la squadra ne avesse bisogno.

Minuti in campo anche per i giovani Lulaj, Manna e Campana distribuiti in tutti i quarti di gioco da Donati, a conferma di una crescita dell'intera squadra.

Nei primi minuti dell'ultima frazione il tabellone segna un vantaggio di +22 e a quel punto la difesa aggressiva di Montegranaro e qualche calo di intensità dei nostri consente la riduzione del divario fino al +10 finale.

In definitiva una bella prova di squadra e un ottimo viatico per i prossimi impegni, a partire da domenica prossima dove giocheremo ancora in casa ospitando Osimo al Palazzetto di Sant'Angelo in Vado.

Fonte: Pallacanestro Urbania

 

© Riproduzione riservata

https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: