Ultimo impegno di regular season per la Halley Matelica e sarà di quelli tutt’altro che da snobbare. Domani pomeriggio (palla a due ore 18) i biancorossi, che riavranno a pieno regime Ivan Morgillo (out per influenza nelle ultime due partite) e che sperano di recuperare gli acciaccati Simone Mentonelli (ancora alle prese con l’infortunio alla caviglia che lo blocca da diverse settimane) ed Emanuele Musci (ormai sono alle spalle infortunio ed operazione alla mano), faranno visita alla Svethia Recanati, una delle squadre che compone il gruppetto al secondo posto a -4 dalla Vigor.
Ma al di là della classifica della regular season, quel che conta davvero è che è uno scontro diretto chiave in ottica Play-in Gold: al momento, infatti, le due squadre hanno raccolto entrambe 10 punti negli scontri diretti, 2 in meno della Italservice Pesaro, per cui chi vince si presenta fra due settimane ai blocchi di partenza in pole position. E non è cosa da poco.
I leopardiani, causa la dipartita di Edoardo Fontana per motivi di lavoro e gli acciacchi che hanno colpito a turno molti giocatori del roster, hanno frenato la loro corsa dopo Natale (due vittorie nelle ultime cinque partite), ma restano una delle big del girone. Agli ordini di coach Luca Di Chiara c’è infatti un roster con tante armi a cui attingere. In cabina di regia si alternano il veteranissimo Lorenzo Andreani (8,1 punti a partita) e l’emergente Michele Zomero (5,1 punti di media), che tirano le fila di una batteria esterna che può contare anche sull’estro di Mattia Magrini (10,9 punti ad allacciata di scarpe), sul grilletto facile di Matteo Clementoni (8,3 punti a sera) e sulla versatilità di Andrea Gurini (6,8 punti a sera).
Gianni Sabbatini (3,1 punti a partita) fa da trait d’union con il reparto lunghi, nel quale ruotano il “califfo” lituano Arminas Urbutis (17,9 punti di media), un altro veterano come Simone Pozzetti (11,6 punti a partita) e il solido Ettore Semprini (5,8 punti a sera). Squadra profonda, esperta, talentuosa, che gioca un basket divertente e allo stesso tempo concreto: servirà una Halley da urlo per uscire dal PalaCingolani-Pierini con i 2 punti, che sarebbero i primi per i biancorossi sul campo di una concorrente diretta per i playoff.
La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina YouTube della Pallacanestro Recanati (https://www.youtube.com/@PallacanestroRecanati), aggiornamenti sulla gara sulle nostre pagine Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), e Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).
Fonte: ufficio stampa Vigor Basket Matelica