Lo Sporting Porto Sant'Elpidio scappa via nel primo tempo e batte il Basket Tolentino

Era questo che immaginavamo quando sostenevamo che con il gruppo al completo questi ragazzi avrebbero potuto competere in un campionato senior.  Dall’inizio della stagione, compreso il periodo della preparazione fisica, a questo gruppo sono mancati per svariati infortuni atleti che per peculiarità tecniche e caratteriali formano la spina dorsale della squadra; sapevamo che al completo si poteva competere e così è stato. Ne ha fatto le spese in questa tornata al Palas di via Ungheria Tolentino, per merito (e questa volta possiamo sostenerlo) di una banda “assatanata” di ragazzi con le divise rossoblù. 

L’aggettivo è meritato e giustificato dal comportamento dello Sporting con l’andamento della gara. Primi due quarti a dir poco sontuosi con gli elpidiensi pronti sin dalla palla a due; gioco piacevole e ben undici triple a sugellare un +21 all’intervallo lungo. Chi credeva però che Tolentino ammainasse bandiera bianca si sbagliava. Ed è forse proprio nella seconda metà di gara, dove gli ospiti hanno alzato l’attenzione (due quarti di zona) e cambiato atteggiamento, che i ragazzi di Del Buono hanno dimostrato quanto abbiano voluto la vittoria. 

Due quarti dove le percentuali di tiro si sono abbassate ma di contro sono aumentati i giri del gioco con agonismo e combattività: tutti i ragazzi hanno lottato come non mai su ogni palla contesa, su ogni rimbalzo, legittimando un successo che fa morale e classifica. Hanno aspettato con pazienza i compagni infortunati (qualcuno ancora manca, forza Giulio e Riccardo!!) e sono stati ripagati. 

Complimenti a tutti perché oltre alle innegabili individualità, nel basket si va in campo in cinque e in panchina in dodici. Venerdì prossimo alle 21.30, incontro al Palarisorgimento di Civitanova Marche con Il Picchio Basket. Siamo sulle montagne russe (vedi Ascoli) ma a noi va bene così. (Fonte: Sporting Basket Club Porto Sant'Elpidio)

Sporting P.S.Elpidio - Basket Tolentino 84-76

P.S.Elpidio: Galassi ne, Pallotti 6, Plescia, Palmucci 4, Malvestiti 11, Marconi 3, Dolce, Federici 37, Mori 12, Corvaro ne, Ribichini 8, Zannoni 3.

Tolentino: Giuliani 7, Taborro 3, Nobili ne, Ponti 18, Terzano ne, Carone 14, Porfiri, Pelliccioni 3, Gismondi 12, Cobanaj 19, Gesuelli ne, Castorino.

Parziali: 31-21, 28-17, 11-17, 14-21.
Progressivi: 31-21, 59-38, 70-55, 84-76.
Usciti per 5 falli: Giuliani e Carone (Tolentino)

 

© Riproduzione riservata

https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: