Il Basket Terni vince senza problemi il derby contro l'Interamna

La Esseti Basket Terni si aggiudica il derby ternano contro l'Interamna. I ritmi sono sembrati alti fin dai primi minuti. Punteggio basso ed equilibrato. Poi con la tripla di Buccini, il Basket Terni ha trovato un break che le ha consentito di portarsi ad un vantaggio di sei punti. Nel secondo quarto, i gialloneri hanno alzato i ritmi ed è stato ottimo l'ingresso di Buccini, che ha trovato una buona intesa con i compagni di squadra. Canestri, punti e palle recuperate. La squadra prende fiducia e dopo pochi minuti trova una bella azione. 

Quartuccio segna un tiro dall'arco, poi subito dopo Bagnoli recupera il pallone e lancia in contropiede Pandimiglio, che mette a segno il più diciassette. Sempre in questa frazione di gioco Metalla realizza una schiacciata e il Basket Terni dilaga. Il primo tempo termina con venticinque punti di vantaggio sull'Interamna. All'uscita dagli spogliatoi i padroni di casa provano a reagire, ma la difesa del Basket Terni regge e non concede troppi punti agli avversari. A questo punto coach Salvati decide di mandare in campo tutti i ragazzi di cui dispone in panchina, facendo riposare Carenza e Bagnoli, autori di una prestazione impeccabile.

Sono entrati bene Quartuccio, autore di tredici punti e Zauli, che ha trovato alcuni giochi da tre punti e molti falli subiti. Solida la difesa di Piantoni. Accorto il lavoro di Mandrelli che si è messo molto a disposizione dei compagni. Il Basket Terni vince così la quinta partita consecutiva, restando in terza posizione. La prossima sfida andrà in scena contro il Contigliano Basket, al PalaDiVittorio, il prossimo 2 febbraio.

Di seguito le dichiarazioni del coach giallonero Luca Salvati: <<E' stata una partita in cui abbiamo giocato bene, come approccio non era facile. L'abbiamo presa in mano alla fine del primo quarto, dopo abbiamo cominciato a difendere in maniera aggressiva. Nella seconda metà del secondo quarto siamo riusciti a chiuderla. All'intervallo mi sono raccomandato con i ragazzi di entrare concentrati. Dopo qualche minuto in cui abbiamo accusato la manovra dell'Interamna, siamo riusciti a riprendere in mano la partita. Senza la presenza di Varriale siamo corti in quel ruolo, oggi Piantoni ha fatto una grandissima partita. Anche Quartuccio ha fatto una buona gara, nonostante non fosse al top. Sono soddisfatto dei ragazzi, soprattutto per come hanno difeso. Resta da recuperare qualche giocatore e poi saremo al completo>>.

Queste le dichiarazioni del migliore in campo, il lungo Simone Bagnoli: <<Devo fare i complimenti all'Interamna che si è battuta dall'inizio alla fine. Abbiamo obiettivi diversi ma loro non hanno mai mollato. Abbiamo preparato la partita ampiamente e nel dettaglio. La squadra sta iniziando a girare bene, ma c'è ancora tanto lavoro da fare. Sono arrivato poco più di un mese fa e sono stato accolto bene, stanno cambiando un po' di assetti e non è semplice quando si arriva in una squadra così forte. L'obiettivo è palese, oggi è andata bene, abbiamo avuto un buon andamento. A Terni mi trovo molto bene, così come con i ragazzi e tutto il gruppo in generale. L'ambiente è speciale, la squadra e la società sono una famiglia>>. (Fonte: ufficio stampa Basket Terni)

Interamna Terni - Basket Terni 74-105

Interamna: Capotosti 4, Minestrini 2, Piermarini 5, Centonze 5, Margarita 5, Menicocci 18, Alija 21, Arra 9, Dominici 5, Mattozza. 

Basket Terni: Metalla 13, Mandrelli 2, Buccini 8, Zauli 11, Sornoza 2, Guarino 10, Bagnoli 25, Pandimiglio 7, Jimenez, Carenza 10, Piantoni 4, Quartuccio 13. 

Parziali: 20-28, 9-26, 25-28, 20-23.
Progressivi: 20-28, 29-54, 54-82, 73-105.
Usciti per 5 falli: Margarita (Interamna); Piantoni (Basket Terni)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: