Da un lato la serenità data dalle ultime due prestazioni. Dall’altro la carica e la tensione giuste per affrontare un tris di partite che in nove giorni dirà parecchio del futuro prossimo. È questo lo spirito con cui la Halley Matelica affronta la settimana che fa da ponte verso il rush finale della regular season.
Intanto i biancorossi hanno fatto il pieno di fiducia domenica scorsa contro Castel San Pietro, trovando tra i protagonisti anche un Francesco Gaeta fin qui poco utilizzato da coach Trullo. «Non era una partita scontata, siamo stati bravi ad interpretarla nel modo giusto, con la mentalità corretta – sottolinea il giovane lungo pugliese – proprio in quest’ottica credo sia stata una partita importante in ottica prima Play-In Gold e poi, speriamo, playoff».
Gaeta ha festeggiato anche i primi punti in carriera in Serie B. «Ovviamente sono molto contento – rimarca il giocatore biancorosso – forse avrei potuto selezionare meglio i tiri ma volevo cogliere l’occasione per mettere qualche punto sul tabellino. Sicuramente ho fatto qualche errore, ma penso di essere entrato in campo con la mentalità giusta».
L’impegno di Gaeta è diviso tra prima squadra e Divisione Regionale 1, dove invece sta trovando molto spazio e possibilità di mettersi in mostra: gli oltre 13 punti di media ne sono lo specchio. «Con i ragazzi e il coach mi sto trovando benissimo – conferma il pivot vigorino – siamo una squadra molto giovane e ovviamente in un campionato senior facciamo fatica e lo abbiamo visto nell’ultima partita contro la capolista Porto San Giorgio, che ci ha dato una bella lezione di basket. In generale, se giochiamo a metà campo e teniamo troppo la palla ferma difficilmente riusciamo a portare a casa i 2 punti. Per questo dobbiamo giocare un basket intenso, basato sulla velocità e sul contropiede».
Testa però ora sulla trasferta di sabato sul campo della Logimatic Ozzano, uno scontro diretto cruciale in ottica Play-In Gold. «Troveremo un avversario molto preparato e tosto, dovremo fare una gran partita per portare a casa i 2 punti – chiude Gaeta – ci aspettano due trasferte importanti come quella di Ozzano e poi quella conclusiva di Recanati, due partite cruciali in cui dobbiamo fare di tutto per portare a casa la vittoria».
Fonte: ufficio stampa Vigor Basket Matelica