Il Porto Sant'Elpidio Basket sbanca Urbania e torna subito a correre

Parte il girone di ritorno di C unica e la BioTre Servizi Porto Sant’Elpidio Basket si impone 56-74 sul campo della Pallacanestro Urbania, sul campo di Sant’Angelo in Vado. Un risultato che ribalta la differenza canestri dell’andata, dove Urbania si impose per 71-82, e consente ai biancoazzurri di guadagnare non solo i due punti in classifica ma anche il vantaggio nello scontro diretto. Nonostante la vittoria, Urbania rimane avanti con un vantaggio di due punti in classifica.

La formazione di coach Di Salvatore ha potuto contare sul recupero di Torresi, mentre i padroni di casa hanno dovuto fare a meno di Dusels, Di Francesco e Matteucci.

Il primo quarto si è concluso con un parziale di 9-14 per Porto Sant’Elpidio, in un inizio di partita relativamente equilibrato. Tuttavia, nel secondo quarto, i ragazzi di coach Di Salvatore hanno accelerato, spingendo sull’acceleratore con una forte intensità difensiva e un contributo significativo dalla panchina, in particolare da Simone Cimini. Urbania tiene botta con tre triple consecutive di Baldassarri, ma all’intervallo Porto Sant’Elpidio è avanti 24-33.

Nel terzo quarto, i biancoazzurri mettono in chiaro le loro intenzioni, allungando progressivamente e raggiungendo il massimo vantaggio di 30-50 a pochi minuti dalla fine del periodo, con il quarto che si è concluso sul 37-52. Urbania ha tentato una reazione nell’ultimo quarto, alzando la difesa a tutto campo e mettendo maggiore intensità, riuscendo a risalire fino a -5 grazie anche alla tripla dell’ex Pentucci, che impatta sul 55-60 a 5 minuti dalla fine.

Tuttavia, nei momenti decisivi, Porto Sant’Elpidio mostra la propria forza: un parziale di 11-0, con 5 punti di Fabi e canestri importanti di Rupil, Torresi e Vallasciani, ha chiuso ogni speranza di rimonta. A suggellare la vittoria, la tripla del Capitano, che ha fatto esplodere di gioia i compagni e i tanti tifosi ancora presenti sugli spalti.

Il risultato finale è 56-74, con Porto Sant’Elpidio che si rialza dopo il passo falso di Forlimpopoli.

Prossimo impegno ora domenica prossima, 26 gennaio, quando alle 18.00, al Palas di via Ungheria, Porto Sant’Elpidio affronterà la seconda forza del campionato, gli Angels Santarcangelo. (Fonte: ufficio stampa Porto Sant'Elpidio Basket)

Pallacanestro Urbania - Porto Sant'Elpidio Basket 56-74

Urbania: Lulaj 4, Aloi, Baldassarri 9, Di Francesco ne, Colotti 13, Pentucci 8, Dusels ne, Manna 3, Diana 13, Giangaspro ne, Campana 6, Marcantognini.

Porto Sant'Elpidio: Balilli 2, Boffini 14, Torresi 5, Plescia ne, Fabi 14, Rupil 13, Mori ne, Pallotti ne, Vallasciani 12, Dolce ne, Cimini 14.

Parziali: 9-14, 15-19, 13-19, 19-22.
Progressivi: 9-14, 24-33, 37-52, 56-74.
Usciti per 5 falli: Fabi (Porto Sant'Elpidio Basket)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: