Al Palavirtus il Basket Macerata perde contro la Pallacanestro Pedaso, prima in classifica nel girone B di Divisione Regionale 1. Come nell'ultima partita contro gli 88ers Civitanova i nostri stentano un po' all'inizio e permettono agli ospiti di trovare un discreto margine dopo pochi minuti dall'inizio del match, in questo, però, a differenza del precedente, Macerata, non riesce mai a ricucire completamente il passivo a causa della solidissima difesa della squadra ospite. Il punteggio alla sirena finale è 62-70.
Nel primo quarto Pedaso prova subito a mettere punti tra sé e i nostri. Dopo il 4-2 firmato da Severini, gli avversari, grazie ai punti di Sagripanti e Cappella, infliggono alla compagine maceratese un parziale di 13-0 con il quale si portano sul 15-4. In questo momento arriva la reazione dei padroni di casa che con un 8-1 riescono ad accorciare significativamente chiudendo il periodo con il punteggio di 12-16.
All'inizio del secondo quarto, come nel primo, Pedaso aumenta il margine di punti. Dopo che i nostri riescono a portarsi a tre punti di svantaggio con Crucianelli sul 15-18, gli ospiti allungano nuovamente portandosi sul 18-29. Anche in questo caso, dopo aver subito per quasi tutto il quarto, il Basket Macerata reagisce. Dopo il doppio 2/2 dalla lunetta di Stellon che vale il 22-29, al quale Pedaso risponde portandosi sul 32-22, i ragazzi di coach Pozzetti, con Severini, Atodiresei e Spina, chiudono il periodo e il primo tempo con quattro punti in meno della squadra avversaria: 28-32.
Il terzo quarto è molto più equilibrato dei precedenti due: Macerata non concede grandi Parziali e prova a riportare il punteggio in parità. Pedaso, invece, contiene in difesa i tentativi di ricucire dei padroni di casa e in attacco riesce a trovare dei punti che li tengono a distanza. A i quattro punti di Di Angilla risponde Nardi prima, e poi Spina con una tripla che vale il 33-36. Allora Pedaso prova a scappare con i due punti di Stampatori e i tre di Sagripanti, ai quali rispondono i quattro punti di fila di Tiberi, lo stesso Tiberi, con una tripla, successivamente porta il punteggio sul 40-42. In questo momento sono bravi gli ospiti che, non perdendo lucidità, con sei punti di fila vanno sul 40-48. Dopo un libero segnato da Di Angilla e uno da Severini, ancora Tiberi, con un canestro da tre punti, accorcia fino al 44-49. Il periodo termina 46-52.
L'andamento dell'ultimo quarto è lo stesso del terzo. Il periodo si apre con la tripla di Spina che vale il 49-52. A questa risponde un parziale di 10-3 che porta Pedaso sul 52-62. I ragazzi di coach Pozzetti provano in ogni modo a raggiungere gli avversari che però, grazie alla freddezza di Sagripanti, proteggono il vantaggio fino alla fine dell'incontro, che termina così 62-70.
Contro compagini di questo livello non si possono avere alti e bassi. Pedaso, come l'andamento dell'incontro ci testimonia, ha fatto pagare caro a Macerata l'aver giocato sotto tono per un quarto e mezzo. È vero che una difesa così solida spinge anche a commettere errori insoliti, però è proprio in questi momenti che la squadra deve rimanere compatta e lucida. Come nel match contro Civitanova è stata ottima la reazione dopo i tanti errori, ma non sempre è abbastanza cambiare indole nel secondo tempo. Dalle sconfitte, però, si impara di più che dalle vittorie. L'auspicio è che con questa i ragazzi di coach Pozzetti ritrovino l'ottimo atteggiamento che hanno messo in campo nelle precedenti partite. (Fonte: ufficio stampa Basket Macerata)
Basket Macerata - Pallacanestro Pedaso 62-70
Macerata: Cotellessa ne, Stellon 4, Spina 13, Tiberi 13, Severini 5, Atodiresei 2, Crucianelli 6, Torresi ne, Serrani ne, Nardi 7, Montanari 11, Pozzetti 1.
Pedaso: Sagripanti 19, Verdecchia 3, Confaloni 4, Barbarossa Mi. ne, Di Angilla 8, Brahimaj, Ndour 7, Caporale ne, Cappella 11, Stampatori 14, Colasanti ne, Attili 4.
Parziali: 12-16, 16-16, 18-20, 16-18.
Progressivi: 12-16, 28-32, 46-52, 62-70.
Usciti per 5 falli: Ndour (Pedaso)