Combattiva e piena di grinta la Pallacanestro Goldengas Senigallia nella partita contro la Valdiceppo Basket: i biancorossi si prendono con le unghie i due punti in classifica e accendono il PalaPanzini chiudendo il match 82-76, nonostante l’assenza per malattia di Andrés Landoni.
Palla a due con Venga, Clementi, Giampieri, Giacomini e Pietro Sablich, finalmente in campo dopo l’infortunio al gomito e molto importante in questo match serratissimo. Nel primo quarto le due formazioni si inseguono sui punti, capitan Giacomini regala delle gran belle giocate con Marco Venga, Pietro Sablich e un tenace William Clementi e fa chiudere il primo quarto sul 21-14.
Nel secondo quarto ancora buona intesa tra Giacomini e Jacopo Soviero ma la Valdiceppo si riprende e tenta il recupero: coach Petitto chiama sospensione sul 25-24 e il gioco riprende con una Valdiceppo strettissima e aggressiva in difesa. Una serie di falli fischiati a entrambe le squadre e qualche minuto di confusione portano per la prima volta la Goldengas alla parità e al primo svantaggio, a 3 minuti circa dalla fine del secondo tempo. Due triple dei perugini, nonostante un bel canestro di Venga, fanno fischiare la sirena della pausa lunga sul 35-41.
Si riprende il match a suon di triple: lo spagnolo Gonzales ne mette due, risponde Fabio Giampieri con altre due triple che infuocano il Palas, ci si mette poi Giacomini che riporta Senigallia alla parità (51-51). Per qualche secondo il vantaggio torna ai lupi della Valdiceppo ma Giacomini infila due canestri uno dietro l’altro e fa chiamare sospensione a coach Filippetti. In campo inizia a salire una forte tensione, volano alcuni tecnici alla panchina e ai giocatori, che proseguiranno nel quarto periodo, con momenti di caos e numerosi falli assegnati, ma nessuno molla e la concentrazione resta alta: a 10 secondi dalla fine del terzo quarto Gonzales mette uno dei due tiri liberi ma Soviero fa un buzzer beater e regala +2 ai biancorossi.
Siamo 62-60 e la partita è avvincente. Nel quarto tempo Sablich dà la carica ai tifosi e alla squadra con una bellissima tripla che riporta la Goldengas al vantaggio (65-63), risponde la Valdiceppo con una tripla di Meschini e dopo il time-out chiamato da coach Petitto Senigallia non concede più nulla agli avversari. Decisivi i tiri di Sablich e Giacomini, benissimo Venga che ruba palla due volte. A 3 secondi dalla fine esce Provvidenza per i perugini con 5 falli, e Fabio Giampieri, migliore realizzatore dell’intero match con 22 punti, chiude la partita con un tiro libero: il fischio finale dice 82-76.
La Pallacanestro Goldengas Senigallia è tornata, dimostrando un bel gioco d’intesa e un forte carattere. Ora si prosegue tenendo la rotta, in previsione del prossimo scontro, in trasferta, sabato prossimo, contro Porto Recanati. (Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Senigallia)
Pallacanestro Senigallia - Valdiceppo Basket 82-76
Senigallia: Ferraro ne, Venga 14, Clementi 8, Gentili ne, Giacomini 17, Maiolatesi, Tamboura 2, Druda ne, Sablich P. 12, Natalucci ne, Soviero 7, Giampieri 22. All. Petitto
Valdiceppo: Provvidenza 15, Frau ne, Gauzzi 13, Speziali 6, Rimolo ne, Meschini 7, Bonucci, Corradossi, De Grossi, Mozzi 14, Rath 6, Gonzalez 15. All. Filippetti
Parziali: 21-14, 14-27, 27-19, 20-16.
Progressivi: 21-14, 35-41, 62-60, 82-76.
Usciti per 5 falli: Provvidenza (Valdiceppo)