Prima gara ufficiale del 2025 per l’Olimpia Basket Castello che farà visita domenica 5 gennaio al Loreto Pesaro, nella trasferta presso il PalaMegabox di Pesaro (Pu). Con qualche defezione importante, la squadra di coach Mauro Zappi andrà nelle Marche con la consapevolezza di dover puntare molto alta l’asticella, perché i gialloblu partono ovviamente con tutti i pronostici a favore, sia per la classifica (secondo posto) che per quanto mostrato al PalaFerrari. I marchigiani dominarono la partita, nonostante il tentativo al limite dell’impossibile di ribaltare il -20 dell’intervallo.
Gli avversari
Che sia una grande squadra, Loreto Pesaro, è fuor di dubbio, ricca com’è di talento, esperienza e motivazioni. Di certo, finora, in campionato la squadra di coach Ceccarelli ha steccato qualche partita al di fuori del pronostico, cedendo il trono momentaneamente alla Vigor Matelica. Che comanda a sole 2 lunghezze dalla coppia Loreto Pesaro-Recanati, formando un trio di altissimo livello, con Ozzano che sorvola ad alta quota dopo un avvio non stellare.
Il roster vanta elementi di ben altra categoria come Jacopo Aglio, ex capitano della Virtus Imola, Broglia, che ha avuto esperienze anche in A, Delfino, Tognacci e Cipriani. Senza dimenticare quel Matteo Santucci che nella gara d’andata fu assolutamente immarcabile dalla difesa castellana, con 24 punti e percentuali molto elevate. Olimpia e Loreto Pesaro corrono, evidentemente, per due obiettivi diversi, ma non va dimenticato come nella gara d’andata i nerazzurri si ritrovano sul -5 a meno di due minuti dalla sirena, dopo una buona rimonta. Sarà fondamentale non partire con l’approccio sbagliato, molle o sfiduciato che provocherebbe immediatamente un gap insostenibile per il resto della gara. Servirà coraggio, determinazione e quel pizzico di follia fondamentali per poter almeno tentare di fare il colpaccio al PalaMegabox.
Fonte: Carlo Dall’Aglio Responsabile Area Comunicazione Olimpia Basket Castel San Pietro