Nell’ultima giornata del girone di andata di regular season torna l’atteso derby fra Ristopro Janus Basket Fabriano e Jesi. Domenica alle 18 al PalaChemiba i ragazzi di coach Andrea Niccolai affrontano la General Contractor nella partita che inaugura il 2025 e farà girare la boa di metà campionato.
La General Contractor del confermato coach Marcello Ghizzinardi ha preso un ritmo positivo, dopo aver iniziato con una vittoria nelle prime cinque giornate, e i due recenti netti successi su Caserta e San Severo le hanno permesso di guardare verso le zone alte di classifica. Rispetto alla squadra che, come la Janus, arrivò in semifinale playoff nella scorsa primavera, Jesi ha mantenuto il capitano Antonio Valentini, l’ex di turno Roberto Marulli, l’argentino Santiago Bruno e il 20enne pivot Emanuele Carnevale. In cabina di regia è arrivato un giocatore di grande esperienza nella categoria quale l’ex Roseto Edoardo Di Emidio, unico nuovo tassello nel quartetto completato da Valentini, Marulli e Bruno negli spot di “1-2”. Nei ruoli di ala ci sono l’ex Faenza Marco Petrucci, un ex A2 come Dario Zucca e l’argentino Enzo Cena in arrivo da Chieti. Nella solida batteria di lunghi spiccano un altro argentino, l’ex Piombino Lautaro Berra, il navigato Riziero Ponziani e il giovane Carnevale.
Probabile quintetto Jesi
13 Edoardo DI EMIDIO 7.3 punti, 3.7 assist
20 Antonio VALENTINI 5.6 punti, 2.0 assist
31 Marco PETRUCCI 10.5 punti, 56% da due
27 Enzo CENA 9.7 punti, 41% da tre
15 Lautaro BERRA 7.8 punti, 58% da due
Coach Marcello GHIZZINARDI
Arbitri – Francesco DI LUZIO di CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) e Andrea MARIANETTI di SAN GIOVANNI TEATINO (CH)
Orario, luogo – Domenica 5 gennaio, ore 18.00 - PALACHEMIBA, Via Fontenera, CERRETO D’ESI (AN)
Media – Diretta streaming su LNP Pass, telecronaca di Luca Ciappelloni e commento tecnico di Sergio Quercia. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.
Fonte: Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano