Dopo la pausa natalizia, si torna a giocare nel campionato Techfind Serie A2 femminile di basket: nel weekend è in programma la tredicesima giornata (ultima del girone di andata) che decreterà il nome delle quattro squadre qualificate per la Final Eight di Coppa Italia. La Halley Thunder Matelica, attualmente quarta in classifica con 16 punti, è a caccia della vittoria che le consentirebbe di continuare a cullare il sogno per l’ambìto “pass” e con questo obiettivo viaggerà alla volta del Veneto dove affronterà la Solmec Rovigo: appuntamento domani, sabato 4 gennaio, alle ore 20.30.
La Halley Thunder Matelica aveva chiuso il 2024 con una vittoria ottenuta sul proprio terreno il 21 dicembre con la Martina Treviso per 76-66, mentre la Solmec Rovigo di coach Maria Giulia Pegoraro era incappata in una sconfitta a Vicenza per 60-46, quindi andrà in cerca di riscatto per cercare di aumentare i 6 punti in classifica che finora ha conquistato.
Coach Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica, però non si fida della undicesima posizione in graduatoria della squadra veneta, perché, come dichiara in sede di presentazione della gara, «Rovigo è una formazione con un roster profondo che prevede l’utilizzo di undici giocatrici realmente importanti, è una squadra fisica e capace di poter giocare molti cambi difensivi, aggredisce e difende sui ventotto metri, per cui si tratta di una partita delicata e complicata, per noi fondamentale perché abbiamo la possibilità di entrare in Coppa Italia: daremo tutto quello che si può dare per vincere, in ballo c’è un risultato che vogliamo assolutamente ottenere».
Coach Sorgentone passa, poi, a presentare l’organico della squadra avversaria: «Rovigo ha “lunghe” notevoli come Nicole Leghissa impiegata da numero “5”, Paola Novati come “4/5”, Emma Zuccon “4”, Sara Zanetti in fase di recupero dall’infortunio e Matea Atanasovska che agisce da cambio. Sul perimetro spicca l’innesto estivo di Katrin Stoichkova, che è tra le esterne più forti di A2, al suo fianco Michela Battilotti e Camilla Bonivento garantiscono fisicità; in regia ci sono Silvia Viviani e Gaia Castelli, quest’ultima anche realizzatrice importante. Infine Martina Garofalo, “undicesima” ma con minuti veri di utilizzo».
Arbitreranno l’incontro Marco Toffali di Villasanta (Mb) e Davide Mariotti di Basiglio (Mi).
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube della Rhodigium Basket (www.youtube.com/@RhodigiumBasketRovigo).
Fonte: Ferruccio Cocco - Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica