Il 2025 comincia in trasferta. L’Olimpia ha trascorso in palestra il primo giorno del nuovo anno e giovedì andrà in campo alla LDLC Arena, la nuova casa dell’Asvel Villeurbanne, nel tentativo di tornare a vincere in EuroLeague dopo due sconfitte di misura, dolorosissime e discusse, in casa contro Bayern Monaco e Olympiacos Pireo. La partita in Francia avvia una serie di quattro gare consecutive in cui l’Olimpia affronta avversarie che attualmente la seguono in classifica. Verrebbe da dire che è il momento di avanzare in classifica, ma le differenze sono minime.
L’Asvel, ad esempio, è pericolosissima soprattutto sul suo campo e delle sue otto vittorie quattro le ha conquistate con scarti tra uno e tre punti e altre due con scarti tra quattro e sei; quindi, è una formazione molto temibile nei finali stretti, quelli che purtroppo hanno privato l’Olimpia di una posizione di classifica che sul campo è sembrata migliore di quella reale. Le due squadre si sono affrontate a Milano ed è stata una battaglia vinta dall’Olimpia, ma combattuta e l’Asvel era senza Nando De Colo.
In campo andranno i due primi giocatori di EuroLeague nella valutazione anche se non si parla di duello perché Theo Maledon (appena nominato giocatore del mese) è una “combo guard” e Nikola Mirotic ovviamente un’ala forte costretto dalle assenze di Josh Nebo a giocare anche da centro soprattutto in difesa. L’Olimpia dovrà anche giocare senza Fabien Causeur che a causa di un risentimento muscolare da rivalutare in questi giorni non ha seguito la squadra in Francia.
NOTE – Asvel Villeurbanne-Olimpia Milano si gioca giovedì 2 gennaio alle ore 20:00 a Villeurbanne con diretta su Sky Sport, Now e Dazn.
GLI ARBITRI – Ilija Belosevic (Serbia), Jordi Aliaga (Spagna), Jakub Zamojski (Polonia).
COACH ETTORE MESSINA – “Affrontiamo una squadra molto atletica, con tre guardie eccellenti nel creare gioco come Maledon, Lee e De Colo. La transizione difensiva, il contenimento dell’uno contro uno e il movimento di palla in attacco saranno le tre chiavi fondamentali per tentare di vincere su un campo che è sempre stato ostico”.
Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano