La Virtus Assisi vince e si prende la vetta della classifica della serie C in coabitazione con Gualdo, uscito sconfitto nel derby contro il basket Gubbio. Ed è così un Natale in vetta quello dei ragazzi di coach Gianmarco Piazza che contro Alba hanno dato ancora una volta dimostrazione di essere squadra importante e - appunto - da vertice. Partita spezzata a metà l'ultima al PalaSir prima delle feste. Alba parte forte trascinata dal play Mazza. Ospiti avanti a metà della prima frazione, 9-15. La Virtus non ci sta, ed effettua subito il sorpasso.
Bene Bazani e un grande solito Di Coste, e alla prima sirena padroni di casa avanti 27-23. Abruzzesi tosti e vigili, che rispondono colpo su colpo e nella seconda parte di gara riescono a tornare con il fiato sul collo ai padroni di casa, 44-42 e si va negli spogliatoi. Piazza - senza Tosti in panchina ma fermo in attesa di recupero da infortunio - sprona i suoi, e l'effetto è certo e concreto: gran parziale al rientro in campo con la Virtus Assisi che spinge forte e va a canestro con continuità.
Ottima la fase difensiva, e adesso Alba si allontana: 70-57 alla terza sirena, è l'affondo decisivo. Grande reazione rossoblù, Di Coste ancora da 30 punti a referto, Provvidenza che fa esultare il palazzetto dalla linea da tre punti, il resto della squadra gioca, lotta e convince. Solita rotazione del coach della Virtus e tutti i giovani in campo nel finale. Finisce 86-71, la Virtus Assisi aggancia il Basket Gualdo in vetta alla classifica. E' un Natale vincente e sereno. (Fonte: ufficio stampa Virtus Assisi)
Virtus Assisi – Alba Basket 86-71
Virtus Assisi: Santantonio 5, Passeri, Berti, Bugionovo 13, Lucarelli 12, Gambacorta, Chioccioni, Provvidenza 16, Tosti ne, Di Coste 30, Falcinelli, Bazani 10. All. Piazza
Alba Basket: L’Innocente, Serroni 9, Remigio 3, Villani 13, Schiavoni 2, Cimini 14, D’Ippolito, Di Luca, Mazza 24, Iannelli 6.
Parziali: 27-23, 17-19, 26-15, 16-14.
Progressivi: 27-23, 44-42, 70-57, 86-71.