Il big match prenatalizio che metteva di fronte le due migliori squadre del campionato tiene fede alle aspettative: davanti ad un’imponente cornice di pubblico, in pieno e tangibile clima playoff, Baskérs ed Angels si giocano il platonico primato solitario provando a mantenere l’imbattibilità stagionale.
La spuntano meritatamente i galletti, praticamente sempre avanti nel punteggio ed apparsi per lunghi tratti in controllo. L’ultima gara interna dell’anno solare (16 vittorie in 17 gare al Vending) contro uno sparring partner di assoluto livello consegna una squadra che ancora una volta trae la sua linfa dall’organizzazione difensiva, tenendo i clementini ben 10 punti sotto media.
Dopo le prime schermaglie i padroni di casa sprintano sul 20-13 all’8’ con Sampieri e capitan L.Brighi a menare le danze e punire la disattenta retroguardia degli ospiti; sfruttando la pericolosità nel gioco interno, coi fratelli Bracci a controllare il pitturato, Forlimpopoli mantiene una forbice in doppia cifra mostrando un buon basket su entrambi i lati del campo.
Quando il copione pare incanalato la squadra di Tumidei raggiunge di slancio il massimo vantaggio (56-39 al 25’) con la seconda tripla di un clamoroso capitano (9/17 dal campo e 8 falli subiti) bisogna fare i conti con lo smisurato orgoglio riminese.
Complice la deficitaria percentuale ai liberi (16/28), prima Goi prova a trascinare i compagni poi sale in cattedra l’esperta coppia Rivali – Bedetti decisiva nel lasciare in bilico il finale.
Pur mai sotto i tre possessi di vantaggio, i Baskérs ritrovano energia negli ultimi 3 giri di lancette ove risulteranno decisive due stoppate in serie di Ruscelli su Goi e Macaru.
Finisce in mezzo al campo festeggiando l’11ma vittoria consecutiva davanti ad un pubblico encomiabile in una splendida serata di basket, domenica prossima (ore 18) si chiuderà il 2024 recando visita all’insidiosa terza forza Urbania sul campo di S.Angelo in Vado. (Fonte: Cristian Lega - area comunicazione e stampa Baskérs Forlimpopoli)
Baskèrs Forlimpopoli - Basket Santarcangelo 79-72
Forlimpopoli: Bocchini ne, Brighi A. 2, Galletti ne, Ruscelli 6, Sampieri 6, Rossi 2, Grassi 3, Baldisserri ne, Brighi L. 27, Fin 8, Bracci M. 17, Bracci J. 8.
Santarcangelo: Goi 13, Giovannelli 10, Baschetti ne, Macaru 5, Benzi, Rossi, Rivali 8, Bedetti 17, Mari 4, Frisoni ne, Lombardi, Saltykov 15.
Parziali: 25-15, 20-18, 20-21, 14-18.
Progressivi: 25-15, 45-33, 65-54, 79-72.
Usciti per 5 falli: Brighi A. (Forlimpopoli)