Rispettati i pronostici della vigilia. Dalla trasferta contro la capolista Svethia Recanati torna infatti sconfitta (89-69) la Mediterranea Teramo. Seppur nella prima metà del match i biancorossi sono rimasti ampiamente in partita, ma le tante triple mandate a segno dagli avversari hanno poi fatto la differenza. Lo stop va comunque messo subito in archivio, considerato il turno infrasettimanale che vedrà la Teramo a Spicchi tornare in campo al Palasport dell’Acquaviva giovedì 12 dicembre (ore 18) per affrontare l’Attila Junior Porto Recanati.
Coach Simone Stirpe così ha commentato la gara: “Innanzitutto faccio i complimenti a tutto l’ambiente della Pallacanestro Recanati perchè vivono ancora dell’entusiasmo della scorsa stagione, con la vittoria del campionato di Serie C. Si è riaccesa quindi la passione, tanta gente viene a vedere le gare in un bellissimo palazzetto, tanti bambini presenti, una curva che tifa. E’ stato proprio un piacere giocare qui a Recanati. Venendo alla gara c’è rammarico per il semplice fatto che come è successo all’andata siamo stati a contatto nel primo tempo. Abbiamo chiuso a -6, segnando 39 punti. Siamo rientrati a -3 sul 42-45 nel terzo quarto con un canestro da tre punti. Poi, come ci è già capitato, abbiamo preso un break e non abbiamo avuto la forza di rientrare”.
La miglior difesa del girone E della Serie B Interregionale ha così imposto il proprio gioco: “Resta l’amarezza per aver preso un’altra volta 90 punti – ha concluso coach Stirpe -, per aver mollato alla fine e per aver regalato loro 4 o 5 situazioni per errori nostri. Poi, bravissima Recanati perchè tirare 18/31 da tre punti, e quindi con oltre il 60% dalla linea dei 6,75, spiega tanto sulle sue qualità. Fra l’altro alcuni di quei tiri sono arrivati allo scadere dei 24 secondi o in situazioni difficili. E poi hanno segnato tanti giocatori e così diventa proprio complicato difendere, aldilà delle nostre colpe. A livello di classifica questa sconfitta cambia poco però vedo un passo in avanti sul livello del gioco perchè con un po’ più di attenzione avremmo potuto fare meglio contro un avversario di primissimo livello. Con qualche scelta più accurata e qualche difesa senza distrazioni potevamo competere più a lungo. Ora mettiamo da parte questa gara e pensiamo al prossimo impegno, la delicata sfida di giovedì in casa contro Porto Recanati”. (Fonte: Paolo Marini - Resp. Area Comunicazione Mediterranea Teramo a Spicchi 2K20)
Pallacanestro Recanati - Tasp Teramo 89-69
Recanati: Marcone, Gurini 8, Clementoni 11, Andreani 3, Semprini Cesari 6, Zomero 3, Sabbatini 9, Urbutis 16, Kossowski, Pozzetti 18, Ndzie, Magrini 15. All. Di Chiara
Teramo: Caroè 18, Moro, Marinelli 4, Fabris 8, Tommarelli 2, Mazzagatti 6, Massotti 13, Laraia, Di Francesco, Benzoni 4, Gueye 14, Luponetti. All. Stirpe
Parziali: 25-21, 20-18, 23-15, 21-15.
Progressivi: 25-21, 45-39, 68-54, 89-69.
Usciti per 5 falli: nessuno