Il Perugia Basket vince dopo un supplementare il derby contro l'Ubs Foligno Basket

Non adatta ai deboli di cuore, la sfida tra Perugia e Foligno ha regalato spettacolo e colpi di scena fino all’ultimo secondo. La partita inizia con un avvio shock per i padroni di casa: Foligno scatta subito sullo 0-13, mettendo in difficoltà i perugini. Ma il cuore dei grifoni si fa sentire, e una prima reazione decisa consente ai biancorossi di accorciare sul 10-13, rimettendo la gara in equilibrio. Nonostante il contraccolpo, Foligno dimostra solidità e carattere, mantenendo il controllo del match grazie a una difesa fisica ed efficace, chiudendo il primo tempo con un vantaggio di +5.

Alla ripresa, Foligno sembra voler chiudere i conti: un break devastante porta i falchi sul +17, mentre Perugia fatica a reagire, perdendo intensità e convinzione. Solo tre falli subiti nel quarto, di cui uno sulla sirena, testimoniano le difficoltà in attacco dei padroni di casa che rinunciano spesso ad attaccare con convinzione il ferro. Ma quando tutto sembra compromesso, emerge l’MVP di giornata, Marconi Andrea: due triple fondamentali, una difesa aggressiva e qualche contropiede permettono a Perugia di rientrare sul -8 alla fine del terzo quarto.

Nell’ultimo periodo, i grifoni provano ad attaccare , grazie anche alla gioventù di Fiorucci che segna 5 punti importanti ed alle buone percentuali di Norkus. Foligno si difende bene, gestendo il vantaggio e mantenendo la calma ma la grinta e un pizzico di fortuna accendono la rimonta di Perugia: le incursioni di Pennicchi, la pesante schiacciata di Palazzoni e tre triple (una di Norkus e due di Minieri) segnano la prima parità della partita a pochi secondi dal termine. Foligno tenta il colpo decisivo, ma il tiro è fuori, e si va all’overtime.

Nel supplementare, Perugia sembra aver trovato fiducia e si porta sul +6. Ma la luce si spegne ancora: una tripla di capitan Mariotti e qualche dimenticanza difensiva riporta il match in parità. La partita si decide dalla lunetta, dove Pennicchi, Palazzoni e Minieri non sbagliano, chiudendo una sfida incredibile sull’80-78. Applausi ai nostri ragazzi ed anche a Foligno per l’ottima partita giocata. Due punti fondamentali per Perugia, che esce vittoriosa da un derby da brividi. (Fonte: ufficio stampa Perugia Basket)

Perugia Basket – Foligno Basket 80-78 dts

Perugia Basket: Pennicchi 19, Marconi 16, Palazzoni 6, Fiorucci 8, Cogliati ne, Righetti 5, Gialli ne, Leoni ne, Corsini ne, Berardi, Minieri 12, Norkus 14

Foligno Basket
: Mansur 22, Guerrini 4, Crispoltoni ne, Baldinotti 2, Zmejkoski ne, Mariotti 6, Marini, Diaz 16, Mazzotta, Patani 11, Cimarelli 7, Misolic 10.

Parziali
: 14-17, 17-19, 15-18, 25-17, 9-7.
Progressivi: 14-17, 31-36, 46-54, 71-71, 80-78.

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: