Ancora una vittoria per l’Italservice Loreto che continua a fare la voce grossissima fra le mura amiche del PalaMegabox di Pesaro. Domenica scorsa era toccato a Matelica, oggi è l’altrettanto attrezzata Goldengas Senigallia a cadere in via delle Esposizioni, sconfitta 76-68 da Broglia e compagni.
Difese subito energiche in avvio, la posta in palio è alta e l’attenzione è massima fin dalle prime azioni. Non si forzano le conclusioni, ma ci si affida agli schemi per liberare tiratori dall’arco o in post. Solidi ed esperti gli ospiti, ma si sapeva, e il primo quarto si chiude senza sussulti sul 15-13, score che conferma la difficoltà nel trovare canestri agevoli e un ritmo tutt'altro che forsennato. A far la differenza nel secondo parziale è il "mortifero" Cipriani, letale dall’arco, che permette ai suoi di accumulare un buon margine, agevolato indubbiamente dalla rapidità in campo aperto di Tognacci e dalla pericolosità sotto le plance di Delfino. Finisce il primo tempo con l’Italservice che cede qualcosa agli avversari, pur mantenendosi avanti.
Squadre di nuovo sul parquet con il Loreto che smarrisce un po’ di intensità: i cecchini senigalliesi ovviamente ne approfittano. Prima Giacomini poi Pietro Sablich quindi Giampieri colpiscono duro dai 6.75, mettendo la freccia. Timeout obbligato per la panchina di casa. Palla al solito Santucci e vantaggio ristabilito, replicando agli avversari con la stessa “moneta” da 3 punti e subendo falli che lo mandano in lunetta. Giacomini risponde dalla lunga distanza, ma poi si becca anche un tecnico. Aglio si unisce a Santucci e fissa il punteggio sul 57-48 al 30’. La Goldengas non molla, ma l’Italservice non si scompone e continua a segnare, sempre con Santucci e Tognacci. A mettere il punto esclamativo è Cipriani con la bomba e l’arresto e tiro dalla media.
“Ventello” per Cipriani, che firma anche un sontuoso 57% dall’arco, ma in doppia cifra vanno pure Santucci, Aglio e Delfino, con questi ultimi due che tirano giù 15 rimbalzi complessivi. Giacomini è invece il top scorer di Senigallia con 22 punti (4/12 da tre), Venga il miglior rimbalzista. (Fonte: ufficio stampa Loreto Pesaro)
Loreto Pesaro - Pallacanestro Senigallia 76-68
Loreto Pesaro: Delfino 11, Cevolini ne, Battisti 4, Cipriani 20, Mattioli ne, Tognacci 8, Santucci 17, Aglio 14, Broglia 2, Gulini, Jareci. All. Ceccarelli
Senigallia: Venga 2, Giacomini 22, Maiolatesi, Sablich G. 8, Tamboura 3, Druda, Sablich P. 10, Arceci ne, Landoni 11, Giampieri 12. All. Petitto
Parziali: 15-13, 20-16, 22-19, 19-20.
Progressivi: 15-13, 35-29, 57-48, 76-68.
Usciti per 5 falli: Sablich G. (Senigallia)