Le parole di coach Andrea Niccolai nell'immediata vigilia della sfida tra Janus Fabriano e Latina Basket. Queste le sue parole:
"Nella partita di Livorno siamo stati molto bravi a contenere il talento molto diffuso in tutto il roster di Livorno, facendo una buona partita soprattutto in difesa e rimanendo a contatto fino a poco minuti dalla fine. A quel punto sono mancate le energie e quindi la lucidità per lo sprint finale, oltre ad alcune giocate di grande qualità degli esterni labronici che hanno fatto la differenza.
Una reazione comunque positiva alla battuta d’arresto con Cassino, per portarla a casa avremmo dovuto produrre di più offensivamente anche se la difesa di Livorno, mai in bonus nei 40’, è stata davvero fisica ed aggressiva. Con Latina sarà una partita importante, incontreremo una squadra molto lunga, con 10 giocatori di livello pronti per entrare in campo; una compagine che ha rimediato all’infortunio di Baldasso inserendo nel roster Ambrosetti, un giocatore di energia ed esperienza nella categoria.
La Benacquista ha tanti protagonisti che possono risolvere la gara come Merletto, loro guida, play capace di innescare i compagni e concludere in proprio; due lunghi di alto livello come Paci e l’argentino Caffaro che sta giocando una grande stagione. Nel reparto esterni troveremo tiratori molto pericolosi come Guastamacchia e Rossi, oltre all’atletismo e all’uno contro uno di Mennella.
Una squadra ambiziosa, una realtà che dopo tanti anni di A2 è scesa in B con l’obiettivo dichiarato dei playoff. Dopo l’ultima vittoria saranno quindi determinati ad allungare la serie positiva per risalire la classifica. Noi davanti al nostro pubblico vogliamo combattere 40’ per tornare alla vittoria ed iniziare questo ciclo di partite ravvicinate nel migliore dei modi.
Questa sarà la prima di una serie di 5 partite in due settimane e ci arriviamo purtroppo in emergenza vista la perdurante assenza di Riccardo Pisano e Pietro Da Rin. Ovviamente dovremo concentrarci su ogni singola gara cercando di trovare di volta in volta gli adeguamenti ed i quintetti più pronti a seconda dell’avversario e delle energie da gestire. È chiaro che il ritorno di Riccardo e Pietro anche per uno o due di questi match sarebbe importante per dare ossigeno ed alternative tattiche al gruppo. Ma abbiamo già dimostrato di poter giocare grandi partite anche senza il loro apporto e vogliamo continuare a farlo a partire da stasera".
Fonte: ufficio stampa Janus Basket Fabriano