Un colpo di genio, anzi di Genio, occorreva alla Dulca Santarcangelo per portare a casa la quarta vittoria consecutiva sul parquet del PalaSGR ai danni di Pisaurum: e quel Genio porta il nome di capitan Eugenio Rivali, che con una giocata delle sue si libera della difesa pesarese e appoggia al vetro il punto numero 78, tra le urla di un pubblico festante. Ma andiamo con ordine.
Il primo quarto è aperto dall’appoggio al tabellone di Mari, reattivo a rimbalzo, imitato nel giro di qualche secondo da Pipitone che poi scarica per Pagnini, il quale inaugura la sua serata di grazia dall’arco (saranno 6 centri su 7 tentativi per lui alla sirena finale). Mari non ci sta e replica con un semigancio, seguito a ruota da Saltykov ma è ancora Pagnini a ritagliarsi i riflettori della gloria per sé con un’altra tripla (6-6). Maggiotto saggia la tenuta della difesa clementina con un’energica penetrazione che gli vale un 2/2 dalla lunetta, quindi tocca a Giovannelli svettare a rimbalzo e concludere con un percorso netto dalla linea della carità.
Al gioco a due tra i lunghi con Saltykov che inventa e Mari che conclude replica il solito Pagnini con la terza tripla. Lo imita Goi a stretto giro quindi è Benzi a raccattare un pallone dalla pattumiera concludendo dall’arco su suggerimento dello stesso Goi: 16-11 e timeout Pisaurum che si riporta sotto con Panichi (2/2 dalla lunetta e tripla su scarico) quindi Goi in acrobazia scrive il 18-16 della prima sirena. Le marcature del secondo quarto sono aperte dai liberi di Giovannelli. Gli esterni delle due formazioni salgono in cattedra: Giampaoli segna in uscita dai blocchi, imitato a ruota da Macaru su suggerimento di Rivali, che nel frattempo non disdegna di far sua qualche carambola, come quella che propizia il contropiede di Goi.
Pagnini spara dalla lunga distanza, ma Rivali capitalizza il tap out vincente di Macaru a rimbalzo. Vichi signoreggia in area e appoggia il 29 pari. Il capitano Dulca inventa anche per Macaru, conquista il rimbalzo che gli vale un prezioso viaggio in lunetta ma ancora Pagnini è implacabile dall’arco e guida i suoi al nuovo vantaggio. Sempre di Rivali è l’assist per Macaru che fissa il 39-41 della seconda sirena.
Carambole ancora protagoniste nel secondo tempo, con Giovannelli che apre le danze. Pipitone e Saltykov si sfidano a colpi di fadeaway, quindi è lo stesso Saltykov a far schizzare in piedi il pubblico del PalaSGR volando al piano di sopra con una schiacciata da cineteca in faccia a Maggiotto. Benzi punisce la difesa a zona di Pisaurum con una tripla ma gli ospiti rimangono a contatto; è Giovannelli ad abbozzare un tentativo di fuga con il fly-by che scrive il momentaneo 52-47 a cui replicano a stretto giro le triple di Maggiotto, del solito Pagnini e di Giampaoli.
Un po’ di fortuna assiste Santarcangelo con Ridolfi che imbuca il tap out nel canestro “sbagliato”, prima di scuotersi e orchestrare la manovra dei suoi che consente a Giampaoli, con uno spettacolare floater, di fissare il 57-58 della terza sirena. Ultimo quarto di lotta e ginocchia sbucciate: Goi imbuca un bel floater, quindi sale in cattedra capitan Rivali che con la sua pressione induce Vichi a sbagliare il passaggio di apertura, consentendo a Saltykov di appoggiare al vetro un 2+1. La partita prosegue punto a punto con Pisaurum che affida le chiavi della squadra a Maggiotto mentre Santarcangelo cerca spunti interessanti coinvolgendo tutti gli uomini del quintetto.
Proprio Maggiotto sembra regalare ai suoi l’allungo decisivo quando appoggia al vetro il 74-76 che induce Benzi a commettere il suo quinto fallo (diventerà 74-77 con il libero aggiuntivo). Santarcangelo cerca il tiro pesante ma è Giovannelli a strappare dalle mani pesaresi il pallone che gli consente di appoggiare il -1 (76-77). Proprio sugli sviluppi di un errore dall’arco Rivali induce Maggiotto a vanificare il rimbalzo appena conquistato, recuperando il pallone e siglando l’appoggio al vetro del 78-77. L’errore di Giampaoli dall’arco regala la vittoria ai ragazzi dal cuore gialloblu.
Angels Santarcangelo - Pisaurum Pesaro 78-77
Santarcangelo: Goi 13, Giovannelli 18, Valmaggi, Innocenti ne, Macaru 7, Benzi 6, Rivali 8, Mari 11, Pennisi ne, Frisoni, Amaroli ne, Saltykov 15.
Pisaurum: Mengani 5, Bacchiani ne, Giampaoli 15, Panichi 5, Sablich 2, Bruscia, Maggiotto 18, Vichi 4, Pagnini 22, Ridolfi, Pipitone 6, Emini ne.
Parziali: 18-16, 21-25, 18-17, 21-19.
Progressivi: 18-16, 39-41, 57-58, 78-77.
Usciti per 5 falli: Benzi (Santarcangelo)
Fonte: ufficio stampa Basket Santarcangelo Angels
Photo Credits: Basket Santarcangelo Angels