La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione in corso di Andrea Arnaldo. Guardia classe 2002, 195 centimetri di altezza, nella scorsa stagione ha vestito la canotta della Lars Salerno (Serie B Nazionale).
Nato a Brindisi e cresciuto nell’Aurora, sbarca giovanissimo a Trieste, dove completa la sua formazione a livello giovanile iniziando anche a muovere i suoi primi passi a livello senior: nel 2018/2019, quando ha poco più di 16 anni, viaggia già a 14,8 punti a partita in Serie D, cifre che sostanzialmente conferma anche nella stagione successiva (nella quale gioca insieme all’altro biancorosso Matteo Rolli). Nel 2020/2021 la Pallacanestro Trieste lo aggrega alla prima squadra e si toglie lo sfizio di segnare 5 punti nel match contro Cremona in Serie A, ma a marzo 2021 scende in Serie B firmando a Monfalcone, contribuendo alla comoda salvezza dei friulani con 5,0 punti e 1,6 assist nelle sei partite disputate.
La stagione successiva la passa in Serie A2 a Ravenna (1,5 punti a partita) e anche nel 2022/2023 inizia nel secondo campionato nazionale firmando a San Severo (0,7 punti di media), che però lascia a gennaio per cercare più spazio in Serie B a Ruvo, dove produce 4,8 punti e 1,6 rimbalzi a partita. Nella scorsa stagione l’esperienza a Salerno, in B Nazionale, dove ha viaggiato a 5,7 punti e 1,7 rimbalzi di media. Un acquisto di spessore, insomma, per tamponare l’emergenza che ha colpito il roster vigorino. Arnaldo indosserà la canotta numero 0.
Queste le sue prime parole da neo giocatore della Halley: «La mia decisione di venire a Matelica è stata pienamente di pancia. Avevo voglia di sentirmi parte integrante di un progetto e dal primo allenamento, nonostante le difficoltà e gli infortuni, ho visto staff e compagni carichi a mille con nella testa un obiettivo comune, cosa che mi ha facilitato molto nella scelta. Sono stati tutti super disponibili dal primo momento e soprattutto molto professionali con me, i ragazzi sono veramente un bel gruppo e non mi hanno fatto sentire “quello nuovo”. Spero di poter aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi per cui hanno lavorato in questi due mesi, per i quali stanno lavorando tutt’ora e per cui lavoreremo insieme fino alla fine dell’anno. Ringrazio la presidente, il coach e lo staff per l’opportunità che mi stanno dando e spero di soddisfare pienamente le aspettative di tutti».
Questo il commento di coach Trullo: «Idealmente è un giocatore che va a riempire lo spazio lasciato vuoto da Mazzotti, anche se con caratteristiche diverse, perché Arnaldo è più un 2-3 che non un 3-4 come Alessio. Ad ogni modo è un giocatore giovane ma di talento e fisicità importanti, che ci dà una mano nel reparto esterni. Lo scorso anno ha fatto vedere buone cose a Salerno, è un innesto che di porta freschezza e che ci allunga le rotazioni, anche se chiaramente restiamo in grande difficoltà».
Così il gm biancorosso Stefano Bruzzechesse: «Andrea è un profilo che seguivamo da un po’ e adesso finalmente è arrivato a Matelica. Ci porta freschezza atletica, utile per compensare la perdita di Mazzotti, ma anche tiro da fuori. Contiamo sulla sua voglia di riscatto e di rimettersi in gioco dopo essere rimasto fermo ad inizio stagione».
Fonte: Ufficio stampa Vigor Basket Matelica
Photo Credits: Cestistica San Severo