Dopo la sconfitta amara all’overtime a Rieti, la Ristopro Janus Basket Fabriano disputa la prima partita casalinga della nuova stagione mercoledì alle 21 contro la Liofilchem Roseto. La squadra di coach Andrea Niccolai torna quindi a giocare un match ufficiale al PalaChemiba affrontando lo stesso avversario contro cui si era conclusa, in semifinale playoff, la precedente stagione.
La Liofilchem Roseto, allenata dal confermato Franco Gramenzi, ha ulteriormente irrobustito un roster che era stato protagonista fino a gara-5 di finale a giugno. Il team abruzzese ha trattenuto giocatori di prima fascia quali il play Giordano Durante e le ali Alessio Donadoni e Vincenzo Guaiana, per poi piazzare diversi colpi roboanti in entrata, in primis quello del figlio d’arte, nonché ex giocatore della Nazionale Italiana, Brian Sacchetti. Lo slot di giocatore non formato in Italia è occupato dal lituano ex Imola Lukas Aukstikalnis, tiratore mortifero, e nel pacchetto play-guardia ci sono altri due giocatori di lunga esperienza in B, Andrea Traini e Andrea Pastore. Nella rotazione dei lunghi ci sono stati gli ingressi di spessore dell’ex Jesi Edoardo Tiberti e dell’emergente bielorusso Kiryl Tsetserukou, mentre dalla A2 è sceso Nicolò Dellosto per dare ulteriore profondità al reparto ali.
Probabile quintetto ROSETO:
0 Giordano DURANTE 3.0 punti, 9.0 assist
9 Lukas AUKSTIKALNIS 15.0 punti, 67% da tre
14 Vincenzo GUAIANA 11.0 punti, 4.0 rimbalzi
41 Brian SACCHETTI 10.0 punti, 16.0 valutazione
17 Kiryl TSETSERUKOU 12.0 punti, 100% da due
Coach Franco GRAMENZI
Arbitri – Elia SCARAMELLINI ELIA di FANO (PU) e Valeria LANCIOTTI di PORTO SAN GIORGIO (FM)
Orario, luogo – Mercoledì 2 ottobre, ore 21.00 – PALACHEMIBA, Via Fontenera, CERRETO D’ESI (AN)
Media – Diretta streaming su LNP Pass, telecronaca di Ferruccio Cocco e commento tecnico di Christian Rapanotti. Aggiornamenti a fine di ciascun quarto sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram.
Fonte: Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano
Photo Credits: Marco Teatini - Janus Basket Fabriano