Un nuovo allenatore, 4 conferme, tante novità ed un colpo di mercato da urlo per gli 88ers Civitanova

Non è Serie D (o meglio, Divisione Regionale 1) senza gli 88ers Civitanova, ormai una delle realtà più consolidate della categoria, da un decennio abbondante in quello che ormai, con il passaggio della Serie C a campionato di livello interregionale, è il massimo torneo regionale. Una stagione che segna un piccolo cambio di rotta rispetto al recente passato. Dopo tre anni si è chiusa la collaborazione con Il Picchio, che avrà una sua propria squadra nel campionato, riproponendo così un derby che si era già giocato più volte in passato, e quindi la formazione bianconera tornerà a fare da sé, con una squadra che mixa gioventù ed esperienza.

In panchina siederà Stefano Palmieri, che dopo due anni da assistente di Lorenzo Ripa (cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto nelle passate stagioni), torna al ruolo di head coach. Diverse le riconferme nel roster, a partire da quella del capitano e bandiera del team Luca Tappatà: arrivato a Civitanova nel 2013, non ha più dismesso la canotta degli 88ers, un vero esempio di attaccamento di quelli che sempre più di rado si vedono ad ogni livello. Confermato in cabina di regia anche Luca Cardinaletti, veterano della categoria, alla terza stagione agli 88ers, mentre raggiunge quota quattro annate in bianconero l’ala Lorenzo Gattafoni.

La quarta riconferma è quella di Francesco “Ciccio” Amoroso, che nonostante le 46 primavere non ne vuol sapere di appendere le scarpe al chiodo (e viste le prestazioni in campo, la sua ora non sembra ancora arrivata…), anche perché quest’anno avrà un compagno di reparto decisamente “stimolante”: il “fratellino” Valerio Amoroso, giocatore che non ha bisogno di presentazioni e che dopo una lunghissima carriera tra Serie A e B (nella scorsa stagione 8,8 punti di media in 11 partite a Monopoli in Serie B Interregionale) ha deciso di ritornare in quella che è la sua seconda casa, Civitanova.

Un colpo da urlo, ma anche il resto dei nuovi arrivati è di notevole spessore. In cabina di regia ecco l’interessante classe 2004 Claudio Malloni, che ha fatto vedere buone cose in C a Tolentino nella passata stagione (5,3 punti a partita), ma da registrare c’è anche il ritorno al basket giocato di Filippo Cognigni, classe 1997, fermo da qualche anno per impegni lavorativi ma che ha nella sua carriera anche un paio di stagioni in Serie B in maglia Virtus Civitanova.

Completano il pacchetto dei “piccoli” due ragazzi civitanovesi classe 2002 che tornano a calcare il parquet dopo un anno di stop come Lorenzo Pascolini e Harold Primitivo. Sotto canestro, invece, al trio da urlo Amoroso-Amoroso-Tappatà si unisce Mattia Andrenelli, un ritorno agli 88ers dopo alcune stagioni a Morrovalle tra Promozione e Serie D. Completano poi il roster due giovanissimi classe 2007 come Riccardo Lamponi ed Alessandro Angelomè.

La squadra, che è reduce dalla vittoria del quadrangolare di Porto San Giorgio (vinto in finale superando i padroni di casa della Virtus), è stata inserita, come consuetudine, nel girone B del campionato di Divisione Regionale 1. Le avversarie della prima fase saranno Climacalor San Severino, Ascoli Basket, Basket Fermo, Basket Macerata, Cus Macerata, Halley Matelica, Il Picchio Civitanova, Pallacanestro Pedaso, Sporting Porto Sant’Elpidio, Virtus Porto San Giorgio e Nuova Simonelli Tolentino. Prima partita in programma venerdì 11 ottobre alle 21.30 al PalaRisorgimento contro Fermo.

Fonte: 88ers Civitanova

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: