Finalmente è ufficiale, è nata l’Esseti Basket Terni e la dirigenza ha subito piazzato il colpo Giovanni Carenza. La società sorge dalla collaborazione tra il presidente della Ternana Basket, Federico Carli, e quello della Virtus Basket, Roberto Picchiarati, con l’impegno di portare una rappresentanza territoriale nelle categorie superiori. Il progetto, denominato “Terni 23-28”, è nato lo scorso anno da un’idea di Federico Carli, quando decise di investire per cercare di rilanciare il basket territoriale, con l’obiettivo di portare in cinque anni una squadra di Terni almeno in Serie C.
La scorsa stagione con la Esseti Ternana Basket, ha disputato il campionato di Promozione, mentre quest’anno il nuovo passo e la nascita della Esseti Basket Terni. Per dimostrare l’importanza del progetto, la società si è regalata l’ala grande Giovanni Carenza, 202 cm, cestista di elevata esperienza e intelligenza tattica, che ha vinto due campionati di serie B con l’Umana Chiusi e l’Avellino Basket, e che ha solcato campi di Serie A 2 con le maglie di Roseto, Agropoli, Orzinuovi e Chiusi. La squadra disputerà il campionato Divisione Regionale 1, girone A, che inizierà il 4 ottobre. Prima però la sfida di Coppa Umbra al PalaDiVittorio contro l’Atomika Spoleto, domenica 29 settembre.
A tal proposito le prime parole del presidente Federico Carli: "Dopo lunghi mesi di trattativa, sono felice di annunciare l’ultimo tassello del roster e l’arrivo in squadra di Giovanni Carenza. Il ragazzo si è legato alla Esseti Basket Terni per tre anni, e convinto del progetto si è reso subito disponibile ad aiutarmi per la riuscita dello stesso. La Ternana Basket è stata ripescata in Serie D lo scorso anno, categoria alla quale ho rinunciato per proseguire l’idea generale di coesione tra le squadre della città, collaborando quindi con la Virtus. Abbiamo unito i giocatori più esperti della Virtus con quelli della Ternana creando questa nuova società.
Per dare possibilità a tutti di giocare, però, ho fatto in modo che rimanesse in vita anche la Ternana Basket, che disputerà campionati di categoria inferiore. L’obiettivo è quello di raggiungere minimo la Serie C, poi magari anche la B, entro il 2028. Mi sono avventurato nel basket perché ritengo che sia ora che la città possa esprimere una squadra di livello interregionale e perché no, nazionale, per questo sono convinto che l’unione delle forze tra società sia la mossa vincente e perciò ringrazio l’ex presidente della Virtus Basket, Roberto Picchiarati, per la fiducia nei miei confronti e per aver creduto fin da subito nel progetto.
Ho aspettato a rilasciare dichiarazioni perché ho lavorato molto per poter riuscire a comporre un roster che fosse il più possibile di un livello necessario al raggiungimento degli obiettivi. Questo è stato possibile non solo grazie a me, ma anche a degli sponsor cittadini e a tutti i dirigenti e gli allenatori che lavorano con me alla ricerca dei giocatori. A conferma di ciò, come è ormai noto, siamo risusciti a far riavvicinare atleti ternani che fino alla scorsa stagione giocavano fuori città, come Albi Metalla e Pietro Mandrelli, poi grazie al presidente della Union Basket Pierpaolo Pasqualini abbiamo ingaggiato anche Michele Guarino, proveniente dalla Serie D campana, e Gabriele Buccini, proveniente da Rieti ma nella scorsa stagione al Robur Falconara Basket in serie C marchigiana.
Voglio far notare che nella Esseti Basket Terni siano presenti molti giocatori giovani provenienti dai settori U19 della città, come Bosico Basket e Union Basket. Questo a conferma della mia idea di una prima squadra a disposizione di tutti i settori giovanili del territorio, puntando al raggiungimento di categorie superiori con una distinta il più possibile formata da giocatori ternani. Spero quindi che questo spinga le altre società a far crescere sempre di più i propri atleti. Ci tengo poi a ringraziare anche tutto lo staff, coach Luca Salvati, l’assistente allenatore Giuseppe Sampalmieri e il preparatore atletico Emanuele Cardone, già giocatore della Virtus Basket in serie D la stagione precedente".
Organigramma societario: Federico Carli, Presidente; Aldo Pasqualini, Vicepresidente; Pietro Carli, consigliere; Roberto Picchiarati, consigliere; Monia Ciani, consigliere.
Il roster della squadra nella stagione 2024-25: Alex Nesu, Luca Pandimiglio, Dawid Albano, Leonardo Picchiarati, Michele Guarino, Simone Grilli, Pietro Mandrelli, Albi Metalla, Alessandro Zauli, Mateo Sornoza, Simone Quartuccio, Riccardo Grimani, Riccardo Manciucca, Federico Santucci, Gabriele Buccini, Giovanni Carenza, Salvatore Varriale, Jael Jimenez, Andrea Fortunati, Riccardo Piantoni, Pierfrancesco Bartola.
Luca Salvati, coach; Giuseppe Sampalmieri assistente allenatore; Emanuele Cardone, preparatore atletico.
Fonte: ufficio stampa Basket Terni