La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nella finale della Dukes Cup a Sansepolcro contro la Givova Scafati lotta per tutti i 40 minuti restando in vantaggio per quasi tutto il match che si conclude con la vittoria dei campani per 85-87.
Coach Sacripanti manda in quintetto Imbrò, Ahmad, King, Lombardi e Zanotti; coach Nicola punta su Mason, Zanelli, Pinkins, Stewart e Akin.
Il match inizia con i due punti di Mason e le due triple di Ahmad: Scafati chiama il primo timeout della serata, Mason chiude un gioco da tre e poi commette antisportivo su Zanotti. Al 4′ la Carpegna Prosciutto è sul 10-5, Lombardi serve un ottimo assist schiacciato a Simone per il 15-13. King realizza e subisce fallo, Maretto regala spettacolo con una gran schiacciata e azione personale: al termine del primo quarto i pesaresi sono avanti 25-20.
I secondi dieci minuti si aprono con il canestro di Gray e la tripla di Petrovic per il 28-23. Fallo tecnico per proteste a Gray, Ahmad al 14′ realizza il 34-26. La Carpegna Prosciutto allunga e va sul 38-26, poi Stewart riporta la Givova a -8. King è ancora protagonista con una bella azione personale per il 47-37. Si va negli spogliatoi sul 49-40.
Il secondo tempo comincia con un fallo tecnico fischiato a coach Sacripanti e il canestro da sotto di Akin. Ahmad piazza la bomba del 52-43, imitato da Stewart. Zanotti da tre firma il 55-48, poi altro fallo tecnico (stavolta a coach Nicola). King regala ai biancorossi il 62-52, Gray accorcia dalla lunga distanza. Imbrò è preciso dai sette metri (67-55), come anche Mason: timeout per la panchina pesarese sul 67-60 a 1’08” dalla terza sirena. Al 30′ la Carpegna Prosciutto conduce per 69-60.
L’ultimo quarto parte con la bella bomba di Bucarelli e l’azione personale di Ahmad che vale il 74-60. Petrovic va a segno dalla media distanza, Gray continua ad andare a segno da tre punti. Mason con due triple consecutive firma il -1, Ahmad senza alcun timore parte e schiaccia per il 79-76: Stewart pareggia con una gran bomba, poi sorpassa dalla lunga distanza. Pinkins segna il 79-84, coach Sacripanti chiama timeout a 2’03” dalla fine. Imbrò con una gran tripla riporta i biancorossi a -2, sull’82-84 Ahmad sbaglia la bomba del sorpasso. Fallo di King su Zanelli che dalla lunetta firma l’82-85, Ahmad viene fermato da Mason. Khalil fa 2/2: a otto secondi dalla conclusione il tabellone è sull’84-85. Timeout Scafati, Zanotti commette fallo su Zanelli che mette entrambi i liberi. Stewart manda in lunetta Ahmad che mette il primo e sbaglia appositamente il secondo per cercare il canestro dell’overtime, ma non lo trova. Finisce 85-87 per la Givova.
Questo il commento a fine match di Coach Pino Sacripanti: “Una due giorni interessante contro due squadre profondamente diverse. Abbiamo fatto dei passi avanti a livello tattico, siamo sulla buona strada. Abbiamo un po’ pagato i falli dei playmaker ma stiamo migliorando giorno dopo giorno. Dobbiamo continuare con dei target specifici, stasera abbiamo giocato bene e alla fine ci ha punito il talento individuale di Scafati. Ci sono tante cose da mettere a posto ma i ragazzi ci seguono e partite come quelle di questo weekend ci sono di grande aiuto”.
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – GIVOVA SCAFATI 85-87 (25-20; 49-40; 69-60)
CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Petrovic 9, Maretto 5, Parrillo, Imbrò 9, De Laurentiis 3, King 17, Bucarelli 5, Lombardi 2, Zanotti 13, Ahmad 22 Coach: Sacripanti
GIVOVA SCAFATI: Mason 20, Tolbert 1, Gray 21, Timberi ne, Zanelli 12, Babilodze ne, Miaschi, Pinkins 12, Stamov ne, Stewart 15, Akin 6 Coach: Sacripanti
Arbitri: Masi, Miniati, Luchi
Fonte: Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro