Una tripla di Treier all'ultimo respiro regala la prima semifinale del torneo di Lucca a Napoli Basket, al termine di una gara molto combattuta.
Per la Reyer sono out Fernandez (risentimento alla coscia) e Simms (lieve distorsione alla caviglia). In un primo tempo molto combattuto è Kabengele a fare la voce grossa sotto i tabelloni. L'Umana cerca ripetutamente il pitturato con buoni risultati, mentre Napoli colpisce molto da tre, girando bene la palla. Gli orogranata piazzano un break importante con cui raggiungono la doppia cifra di vantaggio con Moretti e Wheatle ispirati dall'arco, Napoli però rientra subito chiudendo a contatto all'intervallo, 40-35 Reyer.
Nella ripresa continui botta e risposta tra le due squadre con Ennis e Munford che alzano il livello e gli orogranata che continuano ad andare forte a rimbalzo offensivo, soprattutto con Kabengele che è un problema irrisolvibile per la difesa avversaria. Finale thrilling con Moretti che dalla lunetta porta l'Umana sul +2, mentre Pangos fa 1 su 2 ai liberi a 14" dalla fine. Il fallo sistematico porta Ennis a tirare dalla linea della carità, 1 su 2 e +2 Umana. Napoli però, trova Treier dall'arco per la tripla che vale il successo e la finale del Trofeo Lovari.
L'Umana tornerà in campo domani, domenica 15 settembre alle 18.30 contro la perdente della sfida tra Pistoia e Tortona.
Umana Reyer - Napoli Basket 76-77
Parziali: 18-15, 40-35, 53-51, 76-77
Reyer: Tessitori 4, Fernandez ne, Lever 3, Munford 8, Casarin 4, Moretti 13, Ennis 5, Janelidze ne, Kabengele 19, Parks 9, Wheatle 5, Wiltjer 6. All. Spahija
Napoli: Saccoccia ne, Copeland 14, Treier 13, Pangos 8, De Nicolao ne, Woldetensae 8, Manning Jr. 8, Hall 10, Dreznjak 2, Williams 5, Totè 9, Mabor Dut Biar. All. Milicic
Fonte: ufficio stampa Reyer Venezia