Il Basket Girls Ancona si aggiudica il primo test amichevole di precampionato superando al Palascherma l’ottima Nuova Virtus Cesena. E’ stata partita vera nonostante le poche settimane di lavoro sulle gambe e le idee inevitabilmente annebbiate causa forti carichi di lavoro. Punteggio non azzerato a ogni inizio quarto e allora ecco facile calcolare il 57-49 con cui le biancorosse hanno superato le romagnole.
Basket Girls senza Garcia Leon e Glavan, entrambe a riposo a bordo campo per via di qualche acciacco dovuto alla preparazione. Fuori ovviamente anche Bona ancora alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio. Il primo quintetto di Piccionne vede Maroglio in cabina di regia, Albanelli e Giangrasso a completare il back court, Pierdicca e Barbakadze ad operare più vicino a canestro. Il primo quarto termina in parità (14-14) con il punteggio che si muove nella parte finale grazie all’ottimo impatto sulla partita di Pelizzari. Il Basket Girls conduce il punteggio nel secondo quarto ma Cesena è bravo a rispondere approfittando di qualche amnesia difensiva di troppo delle locali.
Si al riposo con Ancona avanti 33-28 e quando si riprende le doriche provano la fuga con i colpi di Pierdicca e Barbakadze (44-35) ma poi Cesena trova la pronta replica rientrando subito in carreggiata fino al 44 pari del 30′. Nell’ultimo quarto le due squadre sgomitano con il punteggio che rimane livellato nei primi 5′. Cesena va avanti 47-49 a -5’32” ma poi è Ancona a dare la spallata decisiva. Tripla di Mandolesi per il nuovo sorpasso e poi due canestri di puro talento offensivo di Albanelli che riporta l’inerzia nelle mani delle locali che vincono 57-49.
Complessivamente un amichevole utile per far diventare squadra un gruppo che si conosce da un paio di settimane e che deve ancora far suo il volere del proprio tecnico. Interessante l’apporto delle giovani con Pellizzari, ormai una certezza dopo l’ottimo scorso campionato, Manizza e Cotellessa tra le note più liete della prima uscita.
Così coach Piccionne dopo aver visto all’opera la sua squadra per la prima volta.
“Abbiamo addosso carichi importanti di lavoro– ammette il coach nel dopo gara – con due settimane e mezzo di doppi allenamenti e oggi siamo stati oggettivamente un po’ imballati fisicamente. Del risultato mi interessa poco, quello che più contava oggi era la capacità di giocare insieme, la ricerca delle situazioni vantaggiose dentro al nostro sistema e devo dire che siamo ancora parecchio distanti dalla mia idea e dalla mia aspettativa. Ma manca ancora un mese, abbiamo messo tante idee nella nostra testa e ci vuole sicuramente pazienza e tempo per farle completamente nostre.”
Prossima amichevole delle biancorosse sabato 14 settembre ancora al Palascherma contro la pari categoria della Fe.Ba Civitanova.
Fonte: ufficio stampa Basket Girls Ancona