Loreto Pesaro, Andrej Rinolfi ''L'obiettivo è chiaro: la prima squadra dovrà contare anche sui giovani del posto in futuro''

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/05-09-2024/loreto-pesaro-andrej-rinolfi-obiettivo-chiaro-prima-squadra-dovr-contare-anche-giovani-posto-futuro-600.jpg

Social

Le attività del settore giovanile dell'Italservice Loreto sono partite. Andrej Rinolfi, confermatissimo responsabile del vivaio, ci aggiorna sulle tante novità della stagione 2024-25.

“Siamo quasi arrivati a toccare la quota dei 60 iscritti. Se si considera che disponiamo solo di due annate, Under 17 e Under 15, questo è un risultato molto buono. Parteciperemo a quattro campionati, due per annata, tra Eccellenza e Regionale. La società punta forte sui ragazzi di Pesaro, ma non ha giustamente voluto fare il passo più lungo della gamba andando a istituire anche gruppi ancora più giovani. Siamo al terzo anno del progetto e puntiamo a migliorare giorno dopo giorno. I risultati del campo non hanno l'assoluta priorità, il sogno principale è quello di far crescere i ragazzi seguendo i sani valori dello sport”.

“La grande novità di quest’anno, fortemente voluta dal presidente Pizza, dal direttore Ligi e che mi trova in totale sinergia, è quella di alternare i ragazzi del 2009, atleticamente più pronti, negli allenamenti della prima squadra. Parliamo di ragazzi di 15 anni, che potranno così toccare con mano il loro sogno, essere stimolati e consapevoli dell’unione che c’è tra settore giovanile e prima squadra. L’obiettivo della società è chiaro: la prima squadra dovrà contare anche sui giovani del posto in futuro”.

“La forte crescita dei numeri e gli obiettivi già citati del club sono sfociati nella scelta di allargare le risorse dello staff tecnico del vivaio. Sono confermatissimi i tecnici Maurizio Mosca e Simone Ridolfi, come il preparatore atletico Pietro Giorgi, attivo anche in prima squadra. Le new entry di lusso sono due: Simone Del Prete, un’istituzione della pallacanestro pesarese, e Roberto Terenzi, già viceallenatore tra i grandi. Ringrazio la società per avermi messo a disposizione uno staff così professionale. Siamo migliorati anche dal punto di vista della disponibilità delle strutture”..

“Puntiamo forte sulla costruzione dei rapporti umani tra tecnici e ragazzi. Tutto parte da lì. Le porte sono aperte a chiunque, non facciamo selezione. Dobbiamo appassionare i giovani, altrimenti la sfida è persa in partenza. Siamo contenti di essere stati scelti anche da ragazzi di fuori, residenti a Riccione, San Marino, Gradara e Coriano. Ci tengo a ringraziare la Bees Pesaro, una realtà con cui collaboriamo da tempo. Siamo sempre disponibili a instaurare nuovi rapporti con le realtà del territorio”.

Da sinistra a destra: Luca Perlini, Joy Pasquini, Jacopo Ruggeri. Tre dei giovanissimi ragazzi che si allenano a rotazione con la prima squadra.

Fonte: ufficio stampa Loreto Pesaro

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: