È il capitano a firmare questo inizio di stagione. I Titans, riunitisi ieri per il primo allenamento, cominciano a lavorare sodo in vista della prossima stagione di Serie C. Noi ve li presentiamo uno per uno e, naturalmente, partiamo da chi ha vestito questa maglia con costanza e orgoglio negli ultimi anni, diventando un simbolo del basket biancazzurro. 15° anno nella Pallacanestro Titano, Davide Macina.
Dave, quali sono le sensazioni di questo nuovo inizio?
“In linea di massima le emozioni sono sempre le stesse; mi ritengo fortunato perché, nonostante ormai inizi ad essere abbastanza stagionato, la passione e la voglia di dimostrare sono rimaste immutate negli anni e credo che sia questo il motivo che mi spinge ogni giorno a lavorare su me stesso per continuare a migliorare”
Come ti sembra la squadra di quest'anno?
“Sicuramente a livello di organico siamo meno solidi delle stagioni passate, non ci nascondiamo dietro a un dito. È altrettanto vero però che, a differenza degli altri anni, abbiamo margini di miglioramento enormi, considerando che dovremo lavorare da subito e molto di più anche sulla chimica di squadra, cosa che invece in passato era già ben consolidata. Una cosa è certa, se ne vedranno delle belle”
Sarà un campionato differente, con qualche squadra in più dall'Emilia Romagna, ed alcuni cambiamenti anche nelle Marche. Cosa ne pensi?
“A livello di trasferte sarà un campionato più morbido, ma in campo sarà più duro da giocare. Questo vista la presenza di compagini storicamente ostiche, vedi Santarcangelo, e altre scese dalla categoria superiore. Non sarà facile ritagliarsi un posto al sole, ma sicuramente ce la metteremo tutta per dimostrare che non siamo qui perché ci siamo capitati, ma perché ce lo siamo guadagnati”.
Fonte: Pallacanestro Titano San Marino