Giovedì 22 agosto inizierà ufficialmente la stagione della prima squadra del Polverigi Basket che anche quest'anno parteciperà al campionato di DR2. Facciamo il punto della situazione proprio con il coach Carmelo Foti.
"Per noi sarà un anno particolare, di sicuro dovremmo impegnarci a fare meglio dello scorso campionato. Non sappiamo ancora quali saranno le nostre avversarie. Lo scorso anno c'erano 3 squadre (Marotta, Chiaravalle e Fabriano) che avevano qualcosa in più delle altre più la sorpresa Senigallia che ha fatto un gran bel percorso ma anche le altre squadre si sono dimostrate molto ostiche perché potevano perdere e vincere con chiunque e in queste metto anche i nostri ragazzi. Le partite che abbiamo perso, a parte un paio di eccezioni, le abbiamo perse di pochi punti di distacco nonostante le mille problematiche che abbiamo avuto. E tutto questo ci dice che lo scorso campionato di DR2 era veramente di buon livello".
La tua quinta stagione a Polverigi è alle porte, ne è passato di tempo da quell'estate del 2019 dove, l'allora DS Fabrizio Luzi, ti ha convinto a venire a Polverigi e da quell'estate è partito un progetto che ancora adesso va avanti.
"In realtà era da molto prima dell'estate. Ricordo ancora il nostro primo anno insieme. 15 vittorie su 15 partite con l'obiettivo, visto come erano andate le cose, di vincere il campionato di Prima Divisione da imbattuti ma proprio quell'anno doveva arrivare il Covid a fermarci. L'anno seguente abbiamo scelto di iscriverci al campionato di Promozione anche per dare un senso a quanto di buono fatto l'anno precedente e perché i ragazzi comunque se lo erano guadagnato sul campo.
Il fatto poi che in questi anni contemporaneamente alla prima squadra abbia allenato anche il gruppo Under 19 ha agevolato il progetto di far crescere i nostro giovani per farli approdare, una volta finito il percorso delle giovanili, nelle nostre prime squadre che militano sia in DR2 che in DR3. Questo processo di inserimento dei nostri ragazzi in DR2 lo scorso anno è stato velocizzato a causa dei tantissimi infortuni che abbiamo avuto tra i senior. Devo dire che gli under quando sono stati chiamati in causa hanno risposto alla grande per cui sono molto contento del lavoro svolto".
Questa stagione che sta iniziando si può definire la stagione "green line".
"Assolutamente si. Diciamo che non abbiamo iniziato ancora l'anno e abbiamo già avuto una notizia che non avrei mai voluto ricevere e cioè il brutto infortunio che terrà lontano dai campi per molto tempo uno dei nostri pochi senior a cui avevamo affidato il compito di far crescere i nostri ragazzi. Sto parlando di Giorgio Giacani (classe 1981) al quale và il mio personale augurio di una completa guarigione sperando di rivederlo in campo. Poi stiamo aspettando di avere notizie sul recupero di Mattia Ferretti (classe 1995) dall'infortunio che l'ha tenuto lontano dal campo lo scorso anno quando sembrava che finalmente potesse ritornare a giocare.
Tolti loro due faranno parte del roster il nostro Capitano Luca Feo (classe 1995), mio fedele scudiero ormai da diversi anni; poi ci sarà Edoardo Giacchè (classe 2000) che deve rifarsi da un anno di inattività a causa di un infortunio al ginocchio; dalla nostra DR3 verranno a darci una mano Cristian Di Nardo e Gianmarco Campana (classe 2002) che sicuramente sapranno farsi valere; abbiamo il graditissimo ritorno di Alex Castellani (classe 1996) che torna a Polverigi dopo due anni a Chiaravalle e so che ha tanta voglia di far bene; e poi c'è il nostro "acquisto" Giovanni Castellani (classe 2001) proveniente da una buona annata a Chiaravalle dove ha dato un bel contributo per la promozione in DR1. A loro si aggiungono 3 ragazzi del 2005 (Danny Pesaresi, Manuele Marzioni e Alessio Gorga) che già hanno giocato quest'anno in DR2, qualche ragazzo del 2006 e del 2007 e con l'obiettivo poi di inserire almeno un paio di ragazzi del 2008 (che saranno protagonisti con i loro pari età nel campionato di Under 17 d'Eccellenza)".
E infine ti chiedo gli obiettivi da rincorrere durante la prossima stagione.
"Ad inizio anno ci poniamo sempre degli obiettivi ma ciò che li rendono raggiungibili o meno sono le variabili che troviamo lungo il percorso a determinarlo. L'anno scorso per esempio siamo partiti con un roster di primissima fascia ma poi con il passare delle settimane e dei mesi con tutti gli infortuni e i vari problemi che abbiamo avuto abbiamo dovuto rivedere i piani che ci eravamo prefissati. Di sicuro quest'anno la linea condivisa con la società è molto chiara: l'obiettivo principale è di far crescere i nostri ragazzi cercando di farli diventare pronti il più possibile per giocare in prima squadra. Quindi faremo di tutto affinché questo avvenga. Poi chiaramente cercheremo di ottenere più vittorie possibili sul campo e cercare di arrivare ai playoff. Ma ciò non deve essere un assillo o qualcosa che deve farci perdere il focus principale. Sarà sicuramente un'annata intensa e ci sarà tanto da fare ma sono sicuro che faremo bene".
Fonte: Polverigi Basket