La Vigor Matelica parla argentino: ufficiale l'arrivo dell'esterno Tomas Zanzottera

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/25-07-2024/vigor-matelica-parla-argentino-ufficiale-arrivo-esterno-tomas-zanzottera-600.jpg

Social

La Vigor Basket Matelica è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2024/2025 di Tomas Zanzottera. Guardia classe 1993, 190 centimetri di altezza, nell’ultima stagione ha vestito la canotta dell’Olimpico (Serie A argentina).

Nato a Pergamino, muove i primi passi nel basket nella squadra della sua città. Qui, a 18 anni, lo nota l’Obras Sanitarias, una delle squadre più titolate d’Argentina (vincitrice anche di una Coppa Intercontinentale), con il quale esordisce nel massimo campionato e restandovi per sette stagioni, la migliore delle quali nel 2016/2017, nella quale viaggia a 14,3 punti di media a partita. Nel 2018 passa al San Martin Corrientes, dove resta per tre stagioni (la migliore è la 2020/2021, nella quale scrive 10,4 punti e 3,0 rimbalzi), poi nell’estate 2021 subisce un grave infortunio che lo tiene ai box per tutta l’annata successiva. Torna in campo nel 2022/2023 al Riachuelo, sempre nel massimo campionato argentino, dove produce 8,9 punti a gara, mentre nella stagione scorsa ha vestito i colori dell’Olimpico, realizzando 9,3 punti e 3,1 rimbalzi ad allacciata di scarpe. In questa decennale carriera, il neo vigorino ha anche vestito più volte la canotta delle Nazionali giovanili e partecipato a diversi raduni della squadra maggiore, senza però mai prendere parte a manifestazioni internazionali.

Giocatore esuberante e dal grande talento, per la sua prima volta lontano dall’Argentina ha scelto Matelica, come aveva fatto il suo “amico” Federico Mariani: sperando che abbia risultati analoghi, visto il grande rendimento dell’ormai ex biancorosso.

Queste le sue prime parole da neo giocatore della Halley: «Siamo molto contenti, io e la mia famiglia, di arrivare insieme a Matelica. Per me personalmente è un grande passo nella mia carriera, arrivo in una grande squadra con la voglia di disputare una grande stagione e di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati dalla società e desideroso di conoscere tutti».

Così coach Tony Trullo: «E’ un giocatore di grande pedigree, che ama giocare in campo aperto e attaccare l’1vs1. Ha gambe e corpo per finire al ferro, ma anche se non è un tiratore da 3 punti è un giocatore che può fare canestro dall’arco, non può sicuramente essere sfidato al tiro da fuori. Ci ha impressionato anche per la sua attitudine difensiva e la sua capacità di giocare con e per la squadra. È stato anche nel giro della Nazionale, segno che nel clou della carriera è stato un giocatore di altissimo livello: tutte cose che ci hanno confermato anche Mariani, del quale è stato compagno di squadra. Rispetto a Federico, lui è sicuramente più una guardia pura, ma sa giocare il pick and roll. Ma con due play veri come Panzini e Rolli potevamo permetterci questa scelta a livello di ruolo. Siamo molto contenti, ci ha davvero impressionato».

Le parole del ds Luca Usberti: «Tomas è un giocatore che ha un curriculum molto importante, avendo giocato sempre nel campionato di serie A argentina. Abbiamo visto diverse sue partite e ci ha subito colpito il suo modo di giocare in velocità e di attaccare il ferro. Penso che vicino a un play come Panzini, che sa dettare molto bene i ritmi, ci farà divertire molto». 

Fonte: ufficio stampa Vigor Matelica

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: