Si chiamerà Treviglio Brianza Basket, una sintesi che unisce le denominazione di Treviglio Basket e di Brianza Casa Basket, due realtà che nei colori – bianco e verde – nel campo di gioco – il PalaFacchetti di Treviglio – e nella condivisione dei valori hanno trovato un comune denominatore, dando nuovo entusiasmo agli appassionati e garantendo una categoria nazionale come la Serie B alla squadra del comprensorio. Nell’Auditorium della BCC Treviglio si è celebrato il primo atto ufficiale della neonata società di pallacanestro, che punta alla leadership di un territorio bergamasco-brianzolo assai fertile. A rappresentare la compagine societaria – 14 personalità di spicco dell’imprenditoria e dello sport – Paolo Luinetti, già vicepresidente e sponsor con il marchio Mylena.
«Ci siamo attivati affinché il basket trevigliese non disperdesse il suo patrimonio di oltre 50 anni di storia. A settembre ci sarà un ulteriore passaggio a livello societario: siamo in contatto con altri potenziali soci. C’è molto fermento e confidiamo di allargare questa base già molto solida, anche grazie alle aziende sponsor che ci hanno già promesso il loro sostegno. La Serie B ci è sembrata da subito una categoria adeguata per ripartire. Siamo un cantiere aperto sotto il profilo organizzativo, ma contiamo di fare tutto nel migliore dei modi.
Il settore giovanile sarà affidato alla Scuola Basket Treviglio, nostra società satellite, in stretta collaborazione con Blu Orobica. Ci aspettiamo molto anche dai tifosi: abbiamo voluto rimetterci in gioco soprattutto per loro!». Il sindaco di Treviglio, Juri Imeri ha sottolineato l’importanza sportiva e sociale di questa ripartenza, seguita passo dopo passo in prima persona. «Grazie a imprenditori, sponsor e tifosi, si può tornare a respirare entusiasmo: le fondamenta sono solide. L’Amministrazione Comunale ha espresso la propria vicinanza e collaborato con quanti hanno sempre lavorato bene sul territorio trevigliese e non solo...».
Tra i soci, Angelo Soliveri ha spiegato lo slancio che ha portato l’azienda TAV VAcuum Furnaces a essere main sponsor per le prossime due stagioni. «Ho dato subito il mio consenso all’operazione dei miei soci e amici, ma alla prima riunione non ho potuto partecipare, delegando mio figlio Gerolamo, referente del Basket 86 Caravaggio. Quando è tornato mi ha detto che mancava solo una “spinta”. Ed eccoci qui, con il nostro marchio sulle maglie, a dare orgogliosamente il nostro supporto per questa ripartenza!».
La BCC Treviglio continua a essere un punto fermo per il territorio e per lo sport, come evidenziato da Giovanni Grazioli, presidente della banca trevigliese. «In tanti ci siamo attivati da subito e oggi presentiamo il coronamento di un lavoro importante e difficile, ma pregevole e vitale: a Treviglio senza basket non si respira! Competenza, disponibilità, amore e amicizia tra le persone che si sono messe in gioco rappresentano la garanzia per il futuro. Insieme si può continuare quella storia che nessuno in bergamasca e pochi in Lombardia possono vantare!».
Il trentesimo coach della storia trevigliese – primo con la nuova denominazione societaria – è Davide Villa, quarantenne originario di Biassono, molto entusiasta di questa opportunità. «È un piacere per me essere a Treviglio, uno dei luoghi di pallacanestro che esprimono fascino: la categoria non conta. Quando mi hanno chiamato Gritti e Insogna è stato facile trovarsi: la loro presenza vale molto di più di qualsiasi parola! A me piace vivere le persone e gli ambienti: lo stimolo di poter far parte di questa città ha superato tutti i dubbi e sono pronto a iniziare questa nuova avventura!».
Nell’occasione sono stati annunciati i primi nomi riguardanti i giocatori che indosseranno la nuova casacca biancoverde. Davide Reati, classe 1988, guardia/ala di 193 cm, cresciuto nel vivaio trevigliese, sarà il capitano: per lui parlano le undici stagioni già vissute al PalaFacchetti. Anche per l’unico tesseramento straniero disponibile in Serie B, si tratta di un ritorno: Aleksandar “Sandy” Marciuš, classe 1990, centro di 208 cm, croato con formazione americana, torna a Treviglio dopo l’esperienza nel campionato 2022/23. Treviglio Brianza Basket è stata inserita nel Girone A di Serie B Nazionale, insieme alle lombarde Crema, Desio, Legnano, Lumezzane e Saronno, alle piemontesi Casale Monferrato e Omegna, alle venete Mestre, San Vendemiano e Vicenza, alle emiliano romagnole Faenza, Fidenza, Fiorenzuola, Andrea Costa Imola, Virtus Imola e Bakery Piacenza, alle siciliane Agrigento, Capo d’Orlando e Ragusa. L’inizio del campionato è fissato per domenica 29 settembre.
Fonte: Treviglio Brianza Basket