Non basta tanto cuore ai gialloblu di coach Stefano Foglietti per chiudere la serie nel terzo atto di questa finale playoff spareggio e volare in Serie B nazionale. Al PalaPadua di Ragusa, la Virtus vince gara3 74-72.
PRIMO TEMPO – Il match si apre in un prevedibile e perfetto equilibrio vista la posta in palio. Poi, ecco l’Italservice. Con caparbietà, lucidità e un pizzico di sfrontatezza, il roster di coach Stefano Foglietti riesce prima a trovare il sorpasso con la tripla di Marco Rupil, poi a creare un cuscinetto di 10 punti grazie alle giocate sotto canestro nobilitate da Martinez. Nel secondo quarto, invece, la Virtus Ragusa reagisce sfruttando undici rimbalzi e l’appeal della sirena. Il primo tempo si chiude 36-35 in favore dei padroni del PalaPadua.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia sull’inseguimento a luci lampeggianti dell’Italservice. Sul cambio di sistema da parte di coach Foglietti, dopo essere passati alla zona, i gialloblu riescono ad accorciare con Rupil e Casoni fino ad avere l’occasione per il sorpasso con Cipriani che però non riesce a trasformare dalla lunetta. Poi nell’ultimo quarto, sospinta dal PalaPadua, la Virtus Ragusa pragmatizza il risultato con Brown e Gaetano. Al suono della sirena finisce, purtroppo, 74-72 in favore dei padroni di casa.
Seppur tanta delusione, ciò che rimane è comunque la soddisfazione di aver lavorato bene dall’inizio alla fine e di aver raggiunto una finalissima di questa importanza. (Fonte: ufficio stampa Loreto Basket Pesaro)
Virtus Ragusa - Loreto Pesaro 74-72
Ragusa: Brown 20, Piscetta 8, Epifani 2, Cioppa 2, Ugochukwu 12, Tumino ne, Vavoli 10, Sorrentino 7, Gaetano 13, Mirabella ne, Calvi ne, Ianelli. All. Recupido
Pesaro: Rupil 9, Lovisotto 4, Cevolini ne, Battisti 8, Cipriani 2, Maruca 13, Tombari ne, Tognacci, Broglia 2, Martinez 26, Casoni 8. All. Foglietti
Parziali: 17-21, 19-14, 23-15, 15-22.
Progressivi: 17-21, 36-35, 59-50, 74-72.
Usciti per 5 falli: Ugochukwu (Ragusa); Broglia e Martinez (Pesaro)