Playoff G2, il supplementare regala la semifinale al Loreto Pesaro. Pallacanestro Senigallia eliminata

Che cuore, che vittoria, che squadra. L’Italservice Loreto Pesaro vince ancora sulla Goldengas Senigallia, questa volta all’extra-time 84-78, e si qualifica in semifinale. Possono festeggiare i ragazzi di coach Foglietti che, grazie ad una prestazione super, hanno regalato al Palamegabox una serata di grande basket. Per scoprire il prossimo avversario, bisognerà attendere il verdetto di Gara 3 tra Matelica e Ferentino.

Il primo quarto inizia subito in salita per i gialloblu. Merito di un Senigallia, obbligato a vincere per potersi giocare tutto in Gara 3, perfetto nell’approccio alla gara sia in attacco che in difesa. Il Loreto, evidentemente in difficolà, si aggrappa a Broglia e Casoni per cercare di correggere una prima fase di partita a dir poco complicata che si chiude 19-26.

Nel secondo quarto ecco la reazione dell’Italservice. La difesa della Goldengas cala di intensità, prevedibile, e salgono in cattedra Rupil e Lovisotto. Abilissimi nelle incursioni e nei rimbalzi, riescono a trascinare alla rimonta, e poi al sorpasso definitivo, il Pesaro. Peccato per la doppia nel finale di Imsandt, ma nel complesso poco male. Alla pausa lunga si arriva sul 44-43.

Nel secondo tempo il piano tattico cambia. Rupil, miglior realizzatore fin qui, viene ingabbiato tatticamente dalle marcature ospiti. La bomba di Martinez e gli inserimenti a fari spenti di Battisti riescono a tamponare e non poco il problema, seppur con un Senigallia veemente in ogni zona del campo. Sul dato dei 39 rimbalzi complessivi, il terzo quarto va in archivio in parità 56-56.

L’ultimo quarto è un’altalena di emozioni. Sorpassi, controsorpassi, 9 tiri liberi per il Pesaro, 7 per il Senigallia, basterebbero per raccontarlo. Casoni, un po’ in ombra, torna a far canestro alla sua maniera, Landoni, d’altro canto, risponde colpo su colpo. Il finale al cardiopalma non basta per decretare la vincitrice. Sul 74-74, si va all’extra-time.

A 50 secondi dal termine, sul risultato di 78-78, ecco la vera anima gialloblu. Casoni è perfetto dalla lunetta, Battisti trova soluzioni in entrata, Maruca non sbaglia quando è chiamato in causa. In altre parole, al fischio finale è festa al Pala Megabox. L’Italservice Loreto vince 84-78 sulla Goldengas Senigallia, fa 2-0 nel doppio confronto, e approda in semifinale. (Fonte: ufficio stampa Loreto Pesaro)

Loreto Pesaro - Pallacanestro Senigallia 84-78 dts

Pesaro: Rupil 10, Lovisotto 11, Cevolini ne, Battisti 19, Cipriani 3, Monterisi ne, Maruca 8, Tombari ne, Tognacci 10, Broglia 4, Martinez 13, Casoni 6. All. Foglietti S.

Senigallia: Benzoni, Bracci 14, Brigato 8, Giacomini 9, Imsandt 11, Sanna 4, Donnini ne, Arceci, Neri 11, Tornatore ne, Landoni 19, Medizza 2. All. Gabrielli

Parziali: 19-26, 25-17, 12-13, 18-18, 10-4.
Progressivi: 19-26, 44-43, 56-56, 74-74, 84-78.
Usciti per 5 falli: Cipriani (Loreto); Giacomini e Medizza (Senigallia)

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: