Finisce Giovedì sera in gara 2 di Semifinale a Gubbio il sogno promozione per l'Ottica Brunozzi Bastia. Capitan Canfora e compagni devono purtroppo alzare bandiera bianca col punteggio di 67-52 al cospetto di un avversario forte che nella doppia sfida ha meritato il passaggio del turno. Abbiamo aspettato qualche giorno per smaltire la delusione e scrivere queste righe. Una Bastia che purtroppo si è presentata al via di questa post-season con 5/12 dei componenti del roster indisponibili per infortunio o schierati in pessime condizioni fisiche.
Quercia con la spalla rotta, Coluccio col crociato rotto l'ultima giornata di campionato, Balani reduce da un mese e mezzo di stop per strappo muscolare, Hanelli scavigliato nella rifinitura prima di gara 1 contro Gubbio e schierato "zoppo" grazie ad un'infiltrazione, idem Alunni schierato con infiltrazione per problemi alla schiena.
"C'è grande rammarico - ci dice coach Calisti - per la sfortuna che si è accanita contro di noi nella fase più importante e decisiva della stagione. Giocare con tutta la cabina di regia praticamente assente o in pessime condizioni fisiche, non ci ha permesso di giocarci le nostre carte alla pari, dopo un campionato entusiasmante concluso al primo posto. Ai ragazzi, visibilmente dispiaciuti, ma sereni di aver dato tutto, ho detto semplicemente grazie per il loro contributo, che hanno messo a disposizione per la nostra piccola società.
Volevo ringraziare anche le famiglie del nostro settore giovanile che si sono avvicinate alla nostra grande famiglia. Vedere mezzo palazzetto di Gubbio tifare per noi è stato il successo più grande. Ora ci prendiamo una piccola pausa, poi analizzeremo con calma la stagione e inizieremo a programmare la prossima, dalla prima squadra a tutto il settore giovanile".
Per quanto riguarda gara 2, Bastia trascinata dal solito Burini, è stata agganciata al match, poi dopo l'intervallo Gubbio, grazie ad una migliore condizione, è riuscita ad allungare fino al risultato finale di 67-52.
"In gara due purtroppo, finché abbiamo avuto benzina siamo stati avanti o comunque attaccati a Gubbio. Dopo l'intervallo Gubbio ha meritato la vittoria. Un po' di rammarico per la situazione falli con cui siamo andati all'intervallo (Burini, Hanelli, Canfora 3 falli a testa, Orlandi 2).
Poco dopo l'inizio del secondo quarto, Burini che ci stava tenendo a galla, era già con 3 falli, con il primo e il terzo fallo fischiati in modo incredibile. Noi non ci siamo mai lamentati tutto l'anno, dimostrando rispetto, sportività e attenzione al sociale, ed arrivando meritatamente primi in campionato. Forse un po' più di attenzione nella gestione della gara, e di alcune situazioni in particolare, sarebbe stata auspicabile".
Fonte: Virtus Bastia