L’ottava giornata del campionato di serie A2 femminile di basket propone un “big-match” alla Halley Thunder Matelica in trasferta sul parquet della Alperia Basket Club Bolzano: appuntamento domani, sabato 25 novembre (ore 18.30), al PalaMazzali del capoluogo altoatesino.
L’analisi del match. Partita d’alta classifica: le due formazioni (Bolzano e Matelica) si trovano infatti appaiate a 10 punti all’inseguimento delle due capolista (Udine e Roseto, in testa a quota 12). L’Alperia ha un bilancio di 5 vittorie e 2 sconfitte (subite a Roseto all’esordio e in casa per mano di Treviso due settimane fa), Matelica viene da 5 successi consecutivi dopo la sconfitta della prima giornata a Villafranca e deve recuperare una partita (con la capolista Udine). Due squadre votate alla fase offensiva, Bolzano e Matelica: i numeri, infatti, dicono che si affronteranno il 3° miglior attacco del girone (quello altoatesino, 72,6 punti segnati di media) e il 2° (quello marchigiano, 74,1). Tra le due formazioni non ci sono precedenti, quella di domani sarà una “prima volta” assoluta.
Il punto in casa Halley Thunder Matelica. La squadra biancoblù viene da una striscia di cinque successi consecutivi. Sabato scorso è tornata sul parquet Alessia Cabrini, dopo circa un anno di infortunio, e ha contribuito alla vittoria su Umbertide con 16 punti e 6 rimbalzi. Proprio durante il match con Umbertide, il capitano matelicese Debora “Pepo” Gonzalez ha tagliato il grande traguardo dei 3.000 punti segnati nei campionati italiani di serie A (ora è a quota 3.002), così distribuiti: 1.227 in serie A1, 64 in Coppa Italia di serie A1, 1.711 in serie A2.
Conosciamo la Alperia Bolzano. Si tratta di una società “veterana” del campionato di serie A2, al quale ha preso parte per ben 32 volte, con trascorsi anche in A1 risalenti a tre lustri fa. L’allenatore è Roberto Sacchi, confermato e al sesto anno di fila alla guida del team altoatesino. Il quintetto base è di grande impatto, tutte le cinque giocatrici restano in campo oltre i 30 minuti di media: la guardia Lucia Missanelli è la punta di diamante con 18,1 punti e il 43% da tre, in regia c’è Licia Schwienbacher (11,1 punti), completa il reparto esterne Elena Vella (8,7 punti e 2,9 assist); sotto canestro ci sono l’esperta ala/centro Aneta Kotnis (14,4 punti e 6,5 rimbalzi) e il centro Alessia Egwoh (9,3 punti e 7,9 rimbalzi). Dalla panchina si alza il “microonde” Elena Gualtieri (ala da 8,0 punti con il 42% da tre in 17 minuti di utilizzo) e la ex di turno Martina Grassia (3,3 punti in 16,8 minuti), che lo scorso anno ha vestito i colori della Halley Thunder Matelica.
Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Ci accingiamo a disputare una partita dall’alto livello di classifica contro una squadra di grande talento e compattezza come Bolzano, che propone un quintetto super e due validi cambi che danno respiro alle titolari. Dal canto nostro, dopo la sosta di due settimane fa che ci aveva spezzato un po’ il ritmo, spero che la squadra abbia ripreso la continuità giusta. Saliamo a Bolzano con l’obiettivo di giocarcela, consapevoli che servirà una grandissima prestazione».
Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 25 novembre, alle ore 18.30 al PalaMazzali di Bolzano. Arbitreranno l’incontro Helmi Tognazzo di Padova e Stefano Gallo di Monselice (Pd). La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Basket Club Bolzano.
Fonte: Ferruccio Cocco - ufficio stampa Thunder Basket Matelica