Uno dei due posticipi della 1ª giornata della Serie A UnipolSai 2023/24 vede impegnate Openjobmetis Varese ed Estra Pistoia.
Il club lombardo – reduce dall’eliminazione in semifinale contro Cholet nel torneo di qualificazione alla BCL - ha cambiato la guida tecnica affidandola a Tom Bialaszewski e ha confermato le ali Tomas Woldetensae e Nicolò Virginio, il playmaker Matteo Librizzi. I volti nuovi sono invece 8: i playmaker Vinnie Shahid e Davide Moretti, la guardia Olivier Hanlan, le ali Sean McDermott e Gabe Brown e i centri Willie Cauley-Stein, Scott Ulaneo e Leonardo Okeke.
Per la neopromossa Pistoia si riparte dal confermato coach Brienza, dall’ala Jordon Varnado e dagli italiani Gianluca Della Rosa, Lorenzo Saccaggi, Angelo Del Chiaro e l’italo-britannico Carl Wheatle. I nuovi volti stranieri sono invece il playmaker Charlie Moore, la guardia Payton Willis, le ali Grant Basile e Ryan Hawkins e il centro Derek Ogbeide.
Dove vederla: mercoledì 4 ottobre 2023 ore 19.30, DAZN
Arbitri: Beniamino Manuel Attard, Gabriele Bettini, Giulio Pepponi
I PRECEDENTI
Le due squadre si sono già affrontate in 13 occasioni, sette delle quali conquistate dai lombardi.
Varese ha perso solo in un’occasione contro Pistoia in casa, nella stagione 2014/15 (67-71).
GLI ASSENTI
Openjobmetis Varese - Leonardo Okeke sta recuperando da una lussazione posteriore dell'anca destra.
Estra Pistoia – Jordon Varnado è out per un infortunio al piede
GLI EX
Openjobmetis Varese – Davide Moretti ha giocato nelle giovanili di Pistoia nell’annata 2014/15, club con cui ha esordito in Serie A.
LE DICHIARAZIONI
Tom Bialaszewski, coach Openjobmetis Varese: "Le sensazioni sono positive e non vedo l'ora di entrare al palazzetto e vedere i nostri tifosi al gran completo. La squadra è pronta a fare il suo dovere; in questi giorni abbiamo riguardato la partita di venerdì contro Cholet e abbiamo capito quali sono stati i nostri sbagli. Lo dimostreremo domani! Molte delle squadre che affronteremo saranno nuove per noi perché molti giocatori nostri sono esordienti nel campionato italiano. Per quanto riguarda Pistoia, è una formazione molto fisica, ben allenata e con un buon sistema offensivo, ma nelle ultime settimane ci siamo preparati bene costruendo delle buone soluzioni; non ci faremo trovare impreparati.
Il calore del pubblico di Varese è lka cosa per cui sono più emozionato; certo, la partita sarà divertente, ma l'atmosfera sarà ancora meglio. Quando ero assistente a Milano, a causa delle restrizioni del Covid non ho mai potuto vedere il palazzetto pieno, ma ne ho sentito parlare. Sappiamo bene che per noi sarà una bella spinta; la gente in città mi ferma per raccontarmi il calore del palazzetto e non vedo l'ora di toccare con mano l'energia dei nostri tifosi e credo che tutti i ragazzi ameranno la passione e l'amore che riceveranno".
Nicola Brienza, coach Estra Pistoia:“Sono contento di come stiamo, dall’arrivo di Basile a oggi abbiamo fatto cinque allenamenti in maniera intensa, sicuramente i migliori dall’inizio della preparazione; sappiamo però che siamo al via del campionato e non abbiamo ancora delle certezze che ci possiamo costruire solo col lavoro mentre a noi ci manca il vissuto per i motivi che già sappiamo. Al netto di questo, però, siamo pronti, carichi e contenti: cosa possiamo fare non lo sappiamo e sarà una sorpresa un po’ per tutti, da me e lo staff fino alla squadra. Ho visto i ragazzi molto carichi e c’è una voglia pazzesca”.
Fonte: Lega Basket