Trofeo Carlo Lovari: Venerdì e Sabato si sfidano VL Pesaro, Reyer, Tortona e Pistoia

https://www.basketmarche.it/immagini_articoli/12-09-2023/trofeo-carlo-lovari-venerd-sabato-sfidano-pesaro-reyer-tortona-pistoia-600.jpg

Social

Il 15 e il 16 settembre il grande basket maschile torna a Lucca sul parquet del Palatagliate in occasione dell’ottava edizione del trofeo Carlo Lovari con quattro delle migliori formazioni della pallacanestro italiana che torneranno a sfidarsi in uno degli ultimi impegni della preparazione in vista dell’inizio della stagione ufficiale.

Ci saranno il Derthona Basket, allenata da coach Marco Ramondino, allenatore dell’anno dell’ultima serie A1, poi ancora la Reyer Venezia di coach Neven Spahija, già assistente Nba ad Atlanta e Memphis, oltre che ex allenatore del Saski Baskonia, la Victoria Libertas Pesaro, che lo scorso anno ha disputato i playoff, e poi il Pistoia Basket, unica squadra toscana nel basket di alto livello, tornata in A1 dopo un entusiasmante percorso negli ultimi playoff di A2.

Il trofeo rappresenta una vetrina per l’intero movimento cestistico lucchese ed è il principale evento organizzato dagli Amici della Pallacanestro – Luca del Bono onlus. Dal 2015 l’associazione ha scelto di riportare in vita l’evento sportivo che è diventato il cuore della loro intera attività. Tutti i ricavi del torneo vengono poi impegnati in progetti di beneficenza legati allo sviluppo e alla promozione della pallacanestro. Dal 2015 a ora si è riusciti a dotare il Palatagliate di un parquet altamente performante, inoltre sono stati devoluti 25mila euro a sostegno delle famiglie, individuate in base all’Isee per l’iscrizione dei figli alle squadre di basket, inoltre c’è un aiuto costante al movimento del baskin, sport che permette ad atleti con disabilità di competere alla pari in squadra con atleti normodotati.

«Ogni anno presentiamo il Trofeo Lovari direttamente sul campo del Palatagliate, quest’anno abbiamo scelto invece di trovarci qui al campino di San Filippo per presentare e inaugurare il nostro ultimo intervento che è stato reso possibile proprio grazie al ricavato della settima edizione del torneo – dice Patrizia Pecchia, presidente degli Amici della Pallacanestro Lucca – Luca Del Bono onlus -. Ogni spettatore e ogni sponsor del trofeo dà un suo contributo concreto ai progetti che portiamo avanti per la promozione e il sostegno della pallacanestro a Lucca».

PROGRAMMA - Venerdì 15 settembre: 15-16.30 Torneo Minibasket Esordienti (Bcl Lab, Lucca Skywalkers, Le Mura Spring); 18.30 Derthona Basket – Victoria Libertas Pesaro, 21 Pistoia Basket 2000 – Reyer Venezia; sabato 16 settembre: 18.30 finale 3° posto, 21 finale 1° posto.

BIGLIETTI
– I biglietti costeranno 25 euro per la singola serata (danno diritto a vedere due partite) e 35 euro per l’abbonamento che permette di vedere tutte e quattro le partite. Ingresso gratuito per gli Under 16.
E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita alla Ego Wellness (via di Sant’Alessio 1763/H), alla Ego City Fit Lab (viale Carlo del Prete 51), alla Cremeria Opera (via Gaetano Luporini 951), al Caffè da Fede (via Santa Giustina 7). La prevendita terminerà giovedì 14 settembre. Nei due giorni della partita la biglietteria del Palatagliate aprirà alle 16.30. E’ inoltre possibile prenotare il proprio biglietto inviando un’email a trofeolovari@gmail.com e ritirare il tagliando in biglietteria. 

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: