Si appresta al via la stagione cestistica 2023/2024 e la Società della Virtus Bastia sta lavorando assiduamente con i suoi collaboratori per programmare al meglio l'imminente inizio previsto per Settembre.
"Nonostante il periodo estivo dove l'attività è ferma, per le Società si gettano le basi per la programmazione della stagione ventura. - ci spiega il Presidente Francesco Calisti - Stiamo pianificando tutta l'attività per farci trovare pronti al via, passando dalla Prima squadra che parteciperà al Campionato di Divisione Regionale 1 (questo il nome dell'ex campionato di Serie D a seguito della riforma), ai gruppi giovanili, al minibasket, fino al nostro fiore all'occhiello che è il Baskin".
Ci saranno nuove collaborazioni e novità in Società, dalle partnership, allo Staff tecnico e Societario. Per quanto riguarda la Prima Squadra, la prima a partire in ordine cronologico (avvio previsto per fine Agosto) ci saranno diverse novità. Sono state annunciate gran parte delle partenze dei ragazzi che per motivi personali, anagrafici e lavorativi non vestiranno più la casacca biancorossa: ci riferiamo a Tomassini, Calzoni, Palermo, Cardenas, Cagliesi e Mazzotti. Il loro posto verrà rimpiazzato da alcuni nuovi arrivi di livello che innalzarenno il livello qualitativo della squadra e che verranno ufficializzati la prossima settimana.
"Eravamo indecisi - continua Calisti - se riscriverci nell'ex Serie D o fare un passo indietro, ripartendo dalla Promozione regionale. Questo a causa dei troppi dubbi legati agli spazi (vista la chiusura del Giontella, comunque non omologato per la D). La possibilità dell'impianto di Cannara, a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento, unità al fatto di esserci guadagnati sul campo (dopo i play-off dello scorso anno da neo-promossi) il rispetto e la considerazione di tutto il movimento, ci ha fatto propendere per questa opzione.
In ultimo, per dare anche ai ragazzi del nostro settore giovanile, la prospettiva di un Campionato dignitoso, vista la continua crescita in questi due anni di attività( circa 150 sono i tesserati di tutto il movimento). Ci aspetterà ancora un anno difficile, perché ci alleneremo in un impianto dove non giocheremo, ma la voglia di crescita a 360° della Società è stata il motore della scelta".
E' tutto pronto quindi per l'inizio di questo anno che la società bastiola auspica sia pieno di soddisfazioni per tutte le formazioni e i ragazzi coinvolti.
Fonte: Virtus Bastia