Lorenzo Baldoni firma per il Montemarciano Basket e sarà un elemento cardine del roster a disposizione di coach David Luconi. Classe 1987, 203 centimetri, Baldoni vanta una carriera ad alto livello. Scuola Stamura Basket Ancona, Baldoni veste i colori biancoverdi già nella stagione 2005/'06 quando, appena diciottenne, è nel roster anconetano che disputa il campionato di Serie B Dilettanti. Rimane nella città natale fino alla stagione 2009/'10 quando si trasferisce a Recanati e con la squadra leopardiana vince il campionato venendo promossa in Serie A Dilettanti. Baldoni si trasferisce per 2 stagioni alla Virtus Civitanova disputando il campionato di Serie B e risultando una pedina molto importante, tanto da concludere le due annate con una media realizzativa superiore ai 10 punti ad ogni partita.
Breve ritorno a casa e poi ancora Civitanova, questa volta in DNC campionato nel quale Baldoni è elemento decisivo con 15 punti di media nella stagione 2013/'14 in cui la squadra si ferma alle semifinali playoff. Dal 2015 Baldoni decide di sposare il progetto ambizioso del Campetto Basket: 2 anni di Serie C Silver per poi ottenere la promozione in serie B nella stagione 2017/'18 quando il lungo dorico segna 13 punti di media a gara. La B di certo non intimorisce Baldoni che si fa trovare pronto nei 2 anni di permanenza nella 3° serie nazionale con la squadra della sua città: 12 punti e 7 rimbalzi di media la stagione, 8,5 punti e 6 rimbalzi in quella appena conclusa.
Lungo mobile, estremamente tecnico e con un tiro mortifero dai 3 punti, Baldoni rappresenta un giocatore perfetto per il Montemarciano Basket. “E’ un grande piacere giocare nel Montemarciano - ha dichiarato "Baldo"-. Ho parlato con il Ds Piersilverio Montanari, mi è piaciuta la squadra che hanno costruito e ci siamo trovati presto d'accordo. Vengo da due campionati vinti consecutivamente in quel di Porto Recanati e porterà in questa nuova avventura sia il mio contributo di esperienza che le mie qualità; la mia voglia di giocare è ancora tanta e lo dimostrerò anche a Montemarciano".
"Quando si è presentata la possibilità che Baldoni venisse a giocare per noi... non ci abbiamo pensato un secondo - ha raccontato Luconi -. E un giocatore forte che conosce il gioco e non ha mai avuto paura delle responsabilità. Nell'ultima stagione a Porto Recanati è stato molto importante per la promozione della squadra risultando decisivo anche nei playoff. Saprà garantirci sostanza e qualità e, con la sua esperienza, saprà aiutare il gruppo a crescere. avevamo bisogno di un lungo di questo livello che sapesse integrarsi al meglio con Vita Sadi".
Fonte: Upr Montemarciano