David Luconi è il nuovo allenatore dell'UPR Montemarciano Basket targata D.C. General Contractor.
Per Luconi si tratta di un ritorno a Montemarciano dopo le stagioni a cavallo tra il 2018 e il 2020 nelle quali la società venne prima promossa dalla Serie D e si piazzò poi 2° nel campionato di C Silver; ossia quando il torneo venne interrotto a seguito della pandemia dopo la gara interna vinta dal sodalizio del presidente Samuele Simoncioni a febbraio 2020 contro Recanati.
Luconi vanta una lunga militanza nelle panchine delle minors marchigiane nelle quali ha, di fatto, allenato in tutte le categorie sia maschili che femminili vincendo anche diversi campionati sia senior che giovanili proprio come quello conquistato con l'Under 15 regionale del G.S. Adriatico Ancona nel 2009.
Nelle ultime 2 stagioni Luconi ha allenato la B femminile del Basket 2000 Senigallia mentre le sue precedenti esperienze in Serie C, oltre a quella sopracitata col Montemarciano, è riconducibile sia alla stagione in C2 nel 2012/'13 sulla panchina dell'Aesis 98 Jesi (che perse a gara 5 la serie di finale playoff contro il Loreto Pesaro) che a quella parziale vissuta alla guida della Robur Osimo in C Unica nel 2016 (terminata col successo al 1' turno playout contro Recanati).
Luconi torna a far coppia con Piersilverio Montanari, attuale Ds del Montemarciano, col quale portarono Il Campetto Ancona dalla Promozione alla Serie C tra le annate 2010/'11 e 2014/'2015.
"Sono felice di tornare a Montemarciano dove abbiamo vissuto un anno e mezzo fantastico - ha raccontato il coach anconetano - . Col presidente Simoncioni abbiamo appianato le divergenza avute anni addietro, forse dovute anche alla troppa passione che ci accomuna verso la pallacanestro. In questi anni abbiamo fatto il nostro rispettivo cammino e ora è tornato il momento di riprendere assieme. L'obiettivo che mi sono prefissato è quello di riuscire a costruire un gruppo unito che abbia il piacere di stare assieme; in tanti anni di panchina ho imparato che questo è il vero successo che si può ottenere da una stagione. Per quanto riguarda la squadra abbiamo le idee chiare ossia vorremmo mettere assieme un gruppo di massimo 8 senior e integrarlo con diversi giovani che possano crescere. Gruppo nel quale ognuno conosca il suo ruolo con i senior a svolgere la parte dei leader e i giovani che crescano migliorando allenamento dopo allenamento. Progetto ambizioso per la riuscita del quale mi impegnerò al massimo. Le mie squadre solitamente fanno della difesa il loro marchio di fabbrica; speriamo di riuscire a creare un ottimo sistema difensivo anche in questa nuova avventura".
Fonte: Montemarciano Basket