Appena il tempo per festeggiare i grandi traguardi ottenuti dalla Pallacanestro Urbania in questo anno appena terminato (due promozioni delle squadre senior ed un campionato regionale giovanile), che inizia l'attività in vista della prossima stagione. Il primo passo è stato la conferma in panchina di Alberto D'Amato alla guida della formazione che parteciperà alla prossima Serie C Unica. Dopo gli splendidi risultati ottenuti quest'anno, anche contro i pronostici degli addetti ai lavori che non ci vedevano tra le candidate alla promozione, ovvero un campionato disputato sempre nelle prime posizioni, con 21 gare vinte e solo 7 sconfitte ed il secondo posto finale in solitaria, la conferma dell'allenatore appare come una decisione scontata. Alberto però se l'è meritata appieno con l'impegno che mette nella preparazione delle partite, nello studio degli avversari, con la sua competenza sia sugli aspetti tecnici del gioco che su quelli psicologici nella gestione di un gruppo, tutte qualità che noi conosciamo ed apprezziamo da tanti anni.
Sappiamo già che gli stiamo affidando un compito molto difficile: con la riforma dei campionati la prossima stagione si prospetta molto impegnativa, anche a causa delle regole che limitano ad uno solo (in B ed in C) il numero degli stranieri tesserabili, cosa che aumenta notevolmente l'interesse a tutti i livelli per i giocatori italiani. Non meno problematico sarà poi riuscire a districarsi tra le conseguenze della riforma dello sport che sta per entrare in vigore e che comporta notevoli incertezze sul lato delle risorse a disposizione.
Noi cercheremo, come al solito, di predisporre una squadra competitiva ma lo faremo avendo sempre a cuore la crescita dei giocatori del nostro vivaio perché pensiamo che solo una solida base di giocatori locali può garantire la sostenibilità a medio e lungo termine per una realtà sportiva di una piccola cittadina come la nostra.
Fonte: Pallacanestro Urbania