La B-Chem Virtus Porto San Giorgio abbandona i sogni di promozione in Serie C Unica

Si chiude sul 2 a 0 per Pesaro la finale dei Playoff di serie C silver 22-23 con la squadra di casa. Dopo la brutta gara uno, disputata al Palasavelli dalla Virtus P.S.Giorgio, i sangiorgesi erano chiamati ad una prestazione super per uscire indenni da Baia Flaminia. Parte bene il Basket Giovane con un minibreak, subito ricucito dalla Virtus che chiude la prima frazione in vantaggio. Secondo quarto con Basket Giovane che prova l'allungo ma la Virtus con un canestro a fil di sirena da 10 metri di Calcinari riesce ad rimanere incollata all'avversario. Dopo il riposo lungo i sangiorgesi rientrano in campo decisi, con una buona intensità difensiva riescono ad avere più di una occasione per effettuare l'allungo decisivo, ma la scarsa precisione in attacco vanifica ogni sforzo.

Nell'ultimo quarto, vista l'importanza della gara, gli attacchi delle due squadre non riescono a trovare una sbocco e per diversi minuti il punteggio rimane inchiodato, poi l'energia e la lucidità dei locali viene fuori, un canestro di Lorenzi dalla distanza riporta in vantaggio i locali che producono l'allungo decisivo. Complimenti al Basket Giovane Pesaro, che ha meritato il successo di questa serie. I ragazzi di coach Donati hanno dimostrato carattere, imbrigliando l'attacco avversario, vincendo fuori dalle mura amiche gara uno poi sono riusciti con grande compattezza ed umiltà, a chiudere la serie, lottando su ogni pallone producendo un gioco semplice ed efficace.

Si sono sacrificati in tante occasioni per dar spazio al giocatore con maggior talento l'argentino Uranga. I ragazzi condotti da Coach Romano sono riusciti solamente per qualche tratto della gara a generare un gioco produttivo, le limitate rotazioni li ha fatti arrivati stanchi al momento decisivo, troppo poco per avere ragione di una squadra umile e compatta come quella vista oggi. L'assenza di Catakovic dalla finale playoff, se pur molto importante non è sufficiente a giustificare queste prestazioni. Buona la conduzione di gara degli arbitri Flocco di Ancona e De Angelis di Grottammare.
Si conclude così il travagliato campionato della Virtus P.S.Giorgio, che non raggiunge l'obiettivo prefissato. Le circostanze sfortunate che sono avvenute in questa stagione, hanno generato molti errori di valutazione da parte della società, che si è trovata costretta a modificare l'assetto del Team in diverse occasioni. Dopo una pausa di riflessione, si ripartirà per programmare la prossima stagione facendo tesoro degli errori commessi, e valutando con molta attenzione l'impatto che avrà la riforma dello sport, che tra incertezze e modifiche dovrebbe partire dal 1 luglio 2023. (Fonte: Virtus Basket Porto San Giorgio)

Basket Giovane Pesaro - B-Chem Virtus P.S.Giorgio 68-54

Pesaro
: Ceccarelli ne, Rossi, Barilari, Bonazzoli 8, Santinelli 12, Ricci 15, Pagnini 2, Emini ne, Uranga 21, Lorenzi 10. All. Donati

P.S.Giorgio: Calcinari 6, Pieragostini ne, Nyonse 15, Stampatori 2, Alessandrini 3, Bentrad, Tomassini, Quinzi 3, Tvrdic 19, Catakovic ne, Cipriani ne, Treggiari 6. All. Romano

Parziali: 19-20, 17-12, 10-17, 22-5.
Progressivi: 19-20, 36-32, 46-49, 68-54.
Usciti per 5 falli: nessuno

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: