Omnia Basket Pavia è lieta di comunicare di aver contrattualizzato, per la stagione sportiva 2021-22, Gianmarco Conte. Guardia-ala del 1997, 191 cm per 87 kg, pugliese di Taranto, muove i primi passi nel mondo della palla a spicchi partendo dalla Virtus Taranto con cui compie la trafila giovanile e debutta in serie B con la massima realtà cittadina, il Cus Jonico. Nel 2017 Gianmarco vive la prima avventura lontano da casa, giocando una stagione da 6.6 punti in 23′ di utilizzo medio a Costa Volpino. Notato da Vicenza, si trasferisce alla Tramarossa dove trascorre il biennio 2018-2020 (6.2 punti in 17 minuti di media il primo anno, 6.7 in 22′ il secondo).
La scorsa estate si aggrega a Taranto per la preparazione, disputando anche due match in SuperCoppa, per poi firmare sempre in serie B a Senigallia (8.7 punti in 24′ col 47% da due e il 50% da tre). Come già successo nella sua prima stagione in maglia vicentina, la squadra approda ai playoff e il destino vuole che l’incrocio nei quarti sia proprio con Taranto. Conte si esalta nel confronto con la società in cui è cresciuto, incrementando tutte le voci statistiche (13.7 punti in 35′ di media, col 59% da due e 6 rimbalzi). Esterno molto atletico che può attaccare il ferro o colpire in arco, ha grande carica agonistica che riversa sui due lati del campo. Difensore molto intenso e applicato.
“Conte – contestualizza il gm Lele Caserio – è il classico giocatore necessario in una squadra forte. Fa moltissime cose utili alla squadra, difende su tre ruoli, legge le situazioni di gioco e tatticamente sarà molto prezioso. Poi è un ’97 quindi ancora un giocatore emergente. Dal punto di vista umano è un ragazzo molto entusiasta che ha voglia di vincere e che, da subito, ha manifestato grande voglia di approdare a Pavia“.
Fonte: Paolo Rappoccio - Comunicazione Omnia Basket Pavia