L'Auximum Osimo supera il Camb Montecchio, la decide Riccardo Graciotti sulla sirena

Nella prima giornata del girone di ritorno il Basket Auximum incappa in una giornata storta nel tiro dalla lunga distanza e riesce ad imporsi sul Montecchio soltanto sul fil di serena con un canestro realizzato da Riccardo Graciotti nell'ultima concitata azione d'attacco. La gara nel primo quarto vede un sostanziale equilibrio tra le due formazioni ed infatti si conclude sul 18 a 17 per il Basket Auximum, ma già dalle prime battute si denotano le polveri bagnate da parte degli osimani.

Nel secondo quarto di gioco Montecchio prende in mano le redini del gioco e grazie alle buonissime percentuali al tiro riescono a piazzare il primo break di vantaggio e si portano al riposo per la pausa lunga sul punteggio di 38 a 43. Il terzo periodo di gioco vede il Basket Auximum in difficoltà, che continua a litigare con il canestro dalla lunga distanza e Montecchio che con merito allunga nel punteggio, grazie alla buona vena realizzativa di tutti i suoi giocatori, chiudendo il periodo in vantaggio sul 46 a 54. Nell'ultimo quarto di gioco le cose non sembrano cambiare, Montecchio continua a condurre nel punteggio e nel gioco e la gara sembra indirizzarsi a suo favore.

Il Basket Auximum però non si arrende e dopo la tripla realizzata da Elia Graciotti che riporta i suoi sul meno 7 a meno di cinque minuti da giocare e ridà fiducia a tutta la squadra, inizia una lenta rimonta. Infatti grazie ad una difesa più arcigna e alle due triple realizzate da Monticelli quando mancano meno di due minuti dalla fine, riesce a riagganciarsi nel punteggio 62 a 64. Nelle ultime azioni dell'ultimo minuto, i giocatori del Montecchio che fino ad allora erano stati sempre molto precisi, sbagliano le conclusioni in attacco e il Basket Auximum riesce a giocarsi l'ultima azione d'attacco per vincere la gara sul punteggio di 65 a 66.

Nell'ultima azione il Basket Auximum costruisce una brutta azione d'attacco con un tiro dalla media che non tocca nemmeno il ferro, ma la fortuna è dalla sua parte, infatti la palla cade nelle mani di Riccardo Graciotti che da sotto canestro appoggia la palla nel canestro proprio sul suono della sirena, decretando la vittoria per il Basket Auximum.
Per pura cronaca, dalla visione delle immagini registrate dell'incontro, quando Graciotti rilascia la palla per il canestro decisivo, il cronometro segnala ancora un decimo di secondo. Scontati sono i festeggiamenti per l'inaspettata vittoria per il Basket Auximum, che in settimana dovrà lavorare sodo per migliorare le proprie percentuali al tiro in vista del delicato incontro di domenica prossima in quel di Urbania.

Basket Auximum Osimo - Camb Montecchio 67-66

Osimo
: Elling T. 2, Ausili 8, Vignoni, Bagnarelli, Rossi ne, Monticelli 15, Violini 12, Belli, Silvestrelli ne, Graciotti E. 22, Elling R. ne, Graciotti R. 8. All. Magrini

Montecchio: Paolini 12, Casano 3, Arduini 11, Baiocchi 4, Iannetti 9, Cecchini 2, Marchionni 5, Antonelli 11, Velispahic 9. All. Morelli

Parziali: 18-17, 20-26, 8-11, 21-12.
Progressivi: 18-17, 38-43, 46-54, 67-66.
Usciti per 5 falli: Iannetti (Montecchio)

Arbitri: Galavotti e Lisotta

Fonte: pagina Facebook Basket Auximum

 

© Riproduzione riservata
https://www.basketmarche.it/assets/img/easy_assicurazioni_728_90.jpg

Ti potrebbe interessare anche: