L’ultima giornata di qualificazione è quella che ha emesso i verdetti per le magnifiche otto che giocheranno venerdì i quarti di finale. L’Oxygen Bassano ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie, ma alla fine ha avuto ragione della Sancat Firenze per 81-53 giungendo prima nel raggruppamento A. Supera il turno anche la Robur Et Fides Varese che ha avuto la meglio sulla New Basket Brindisi che è crollata solo nell’ultimo periodo dopo aver giocato alla pari con gli avversari. Varese ha vinto per 80-59.
Questa la classifica del Girone A: Oxygen Bassano 6, Robur Et Fides Varese 4, Sancat Firenze 2, New Basket Brindisi 0.
Più tardi è toccato al Girone C scendere in campo. La Pallacanestro Varese ha dominato Genova, gara che è finita con il punteggio di 77-48. Con questa vittoria Varese conquista il primo posto nel girone e la qualificazione ai quarti di finale. Qualificazione raggiunta anche dal Leoncino Mestre che dopo aver sudato tanto nel primo tempo ha avuto la meglio sul Basket Cercola per 56-42 acquisendo la seconda posizione nel girone che vale i quarti di finale.
Classifica Finale Girone C: Pallacanestro Varese 6; Leoncino Mestre 4, My Basket Genova 2, Basket Cercola 0.
La grande sorpresa è arrivata nel girone B dove la Vuelle Pesaro dopo aver giocato una bella partita, è stata sconfitta nel supplementare da Sassari per 98-95. Un battuta d’arresto che pesa tanto perché per la classifica avulsa la Vuelle finisce al secondo posto dietro all’Aurora Desio che ha vinto contro Murgia Santeramo per 68-42. Rimane fuori Sassari che meritava qualche cosa di più.
Classifica Finale Girone B: Aurora Desio 4, Vuelle Pesaro 4, Dinamo Sassari 4, Murgia Santeramo 0.
Nel girone D L’Universo Basket Treviso a surclassato la Virtus Roseto in una sfida mai stata in discussione. I veneti sono subito stati avanti nel punteggio chiudendo la contesa a proprio favore per 94-39. La Kouros Napoli, ha avuto ragione degli svincolati Milazzo vincendo a punteggio pieno il proprio girone. La partita è stata spigolosa con i campani però che l’hanno interpretata bene.
Classifica finale Girone D: Kouros Napoli 6, Universo Basket Treviso 4, Svincolati Milazzo 2, Virtus Roseto 0.
Venerdì 28/06/2019 inizieranno i quarti di finale che si giocheranno a P.S.Giorgio con i seguenti accoppiamenti.
Ore 14.00: Oxygen Bassano – Vuelle Pesaro
Ore 16.00: Aurora Desio – Robur Et Fides Varese
Ore 18.00: Pallacanestro Varese – Universo Basket Treviso
Ore 20.00: Kouros Napoli – Leoncino Mestre