Nel sabato di Pasqua fa festa anche la Malloni u16 che batte la Laurenziana Firenze al termine di una clamorosa partita risolta dopo 2 tempi supplementari e ottiene il primo successo della fase interregionale. Approccio al match terrificante per i padroni di casa e a metà primo periodo il tabellone recita 4-18 facendo preludere ancora una volta il peggio. Piano piano la Malloni si rimette in carreggiata e dopo il -12 della prima sirena, inizia a trovare maggiori soluzioni in attacco pur mantenendo tante disattenzioni difensive. 43 punti concessi all'intervallo sono troppi, ma la sfuriata di coach Pizi negli spogliatoi fa effetto.
Si ritorna in campo con tutt'altro spirito e la squadra toscana va in difficoltà. P.S.Elpidio mette la freccia per la prima volta ed è sopra di 3 al termine del terzo quarto con l'inerzia tutta dalla sua parte. Vittoria che potrebbe materializzarsi negli ultimi 10 minuti, ma nel momento in cui ci sarebbe bisogno di ammazzare la sfida qualcosa si inceppa: Firenze riemerge dalle proprie ceneri e sul 67-58 non concede più punti, rimontando fino alla parità e trovandosi addirittura in mano il possesso decisivo, per nostra fortuna non sfruttato a dovere. Si va all'overtime, subito break di 4-0 ma ancora una volta gli ospiti sono duri a morire e stavolta non solo rientrano ma vanno anche sul +1 a 22 secondi dalla fine. 1 su 2 ai liberi per la nuova parità, la Laurenziana avrebbe di nuovo il pallone per vincere ma sbaglia.
Servono altri 5 minuti di un match veramente spettacolare. La Malloni finalmente scava il solco decisivo, Firenze non ne ha più e segna solo 2 punti nel secondo supplementare. Finisce 89-80 con i nostri ragazzi che possono esultare per il primo referto rosa di questo complicatissimo girone D. Applausi ad entrambe le formazioni protagoniste di una partita davvero divertente e ricca di colpi di scena, durata ben 50 minuti. Ancora in casa il prossimo appuntamento: al Palas arriva per la prima di ritorno l'Olimpia Roma, contro cui perdemmo al fotofinish all'andata. Palla a due prevista per sabato 27 alle ore 17.
Porto Sant'Elpidio Basket - Laurenziana Basket Firenze 89-80 d2ts
Porto Sant'Elpidio Basket: Bastarelli, Rossetti ne, Damico 14, Teodori 8, Donzelli 10, Pasqualini 22, Camarri 12, Moretti 2, Merlini 21.
Laurenziana: Faticanti 28, Mugnaini 11, Casangeli 8, Lerede 15, Colucci 1, Fontani 11, Pellegrini 5, Dori 1, Giovannardi ne, Tomà ne, Manneschi ne. All. Vezzosi
Parziali: 12-24, 40-43, 55-52, 67-67, 78-78, 89-80.
Pagina Facebook Sporting P.S.Elpidio